Pompeiana |
Societa
/
Taggia
/

Corso di formazione “Conoscere la Rete Natura 2000”

31 marzo 2009 | 06:44
Share0
Corso di formazione “Conoscere la Rete Natura 2000”

Il corso si propone di accrescere le conoscenze e la sensibilità alle tematiche ambientali dei partecipanti, oltre che a diffondere una cultura della tutela dell’ambiente naturale tra i cittadini e le istituzioni

Promosso dal CE.S.P.IM. (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Imperia) e in collaborazione con la sezione imperiese di Italia Nostra, il circolo Legambiente della Valle Argentina e WWF Liguria, l’Associazione Praugrande ha organizzato un corso di formazione dal titolo “Conoscere la Rete Natura 2000”.
Rete Natura 2000 è il nome che l’Unione Europea ha scelto per un vasto insieme di aree naturali e seminaturali che si è deciso di tutelare con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio di diversità biologica in tutti i paesi dell’Unione.
Attualmente le aree che compongono la Rete Natura 2000 sono denominate SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale). In Liguria esistono 125 SIC e 8 ZPS.
Norme nazionali e regionali recepiscono le due Direttive europee dette rispettivamente " Uccelli ", del 1979, e " Habitat ", del 1992, il cui obiettivo prioritario è la conservazione delle specie selvatiche assieme agli habitat naturali e seminaturali, allo scopo di prevenire, combattendone le cause, la riduzione o la perdita della diversità biologica" (Convenzione di Rio sulla Biodiversità, 1992).
Il corso si propone di accrescere le conoscenze e la sensibilità alle tematiche ambientali dei partecipanti, oltre che a diffondere una cultura della tutela dell’ambiente naturale tra i cittadini e le istituzioni.
Il corso è gratuito, aperto alle prime 30 persone che invieranno la loro richiesta di partecipazione entro sabato 11 aprile 2009.
La prima parte del corso, articolata in tre fine settimana, prevede una lezione il sabato pomeriggio dalle ore 17,00 alle 19,30 ed una escursione in sito della Rete Natura 2000 la domenica seguente.
Le lezioni saranno tenute da ricercatori e collaboratori del Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle Sue Risorse dell’Università degli Studi di Genova: Prof. Sebastiano Salvidio, Prof.ssa Simonetta Peccenini, Dott. Dario Ottonello.
Le escursioni domenicali saranno condotte dalla guida ambientale escursionistica Rudy Valfiorito e da uno dei docenti.
La seconda parte del corso si terrà il prossimo autunno e consisterà in un incontro su “Attività di promozione della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti” con il Dott. Andrea Montalto ed in un “Laboratorio sul riciclo” con Marina Di Mattei.
Tutte le attività del corso saranno documentate con un video realizzato dal regista Franco Revelli (Zemia Film).
La sede del corso sarà a Pompeiana, presso in Centro Sociale di Via Anfossi, messo a disposizione dalComune.
Per iscrizione al corso o per maggiori informazioni telefonare al numero 3388771007 oppure visitare il sito internet http://www.praurande.org/.