Capitaneria |
Cronaca
/
Imperia
/

Controlli del Nucleo Operativo di Vigilanza Pesca della Capitaneria di Porto di Imperia

11 marzo 2009 | 11:15
Share0
Controlli del Nucleo Operativo di Vigilanza Pesca della Capitaneria di Porto di Imperia

Sono stati elevati quattro verbali a carico di esercizi commerciali nel Comune di Brà della provincia di Cuneo per un totale di 10.000 euro

Proseguono i controlli del Nucleo Operativo di Vigilanza Pesca della Capitaneria di Porto di Imperia.
Oltre ai normali controlli nella città di Imperia, gli Ispettori del Nucleo Operativo Pesca, hanno effettuato ulteriori controlli nel fine settimana nella Provincia di Cuneo.
Sono stati effettuati numerosi controlli lungo la filiera della pesca, con particolare attenzione alle norme di etichettatura, alla tracciabilità del prodotto ittico attraverso la verifica delle fatture, sulla frode nell’attività del commercio, alle specie ittiche allo stadio giovanile e del rispetto delle norme igienico sanitarono stati elevati quattroverbali a carico di esercizi commerciali nel Comune di Brà della provincia di Cuneo per un totale di €10.000 .
In rilievo un fornitore di prodotti ittici è stato contravvenuto in quanto alcune etichette relative al pesce ghiaccio erano forvianti quindi traevano in inganno gli acquirenti.
Il controllo in materia di pesca marittima, è coordinato a livello regionale dal Centro Controllo Area Pesca (C.C.A.P.) della Direzione Marittima di Genova.
Per questa particolare materia, la Guardia Costiera opera su direttive del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dicastero presso il quale è operativo il ‘Reparto Pesca Marittima ‘ del Corpo, formato da personale militare delle Capitanerie di Porto.