Consegnata allo Judo Club Ventimiglia la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo

1 marzo 2009 | 18:49
Share0
Consegnata allo Judo Club Ventimiglia 
la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo
Consegnata allo Judo Club Ventimiglia 
la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo
Consegnata allo Judo Club Ventimiglia 
la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo

La consegna ufficiale è avvenuta venerdì 27 febbraio in occasione della serata degli Oscar dello Sport Imperiese presso il Teatro del Casinò di Sanremo

Finalmente, dopo quasi un anno di attesa, è stata consegnata allo Judo Club Ventimiglia la Stella di Bronzo CONI al Merito Sportivo!
La consegna ufficiale è avvenuta venerdì 27 febbraio in occasione della serata degli Oscar dello Sport Imperiese presso il Teatro del Casinò di Sanremo. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale CONI di Imperia. Il premio è stato consegnato dal dr. Franco Amadeo, Assessore allo Sport della Provincia di Imperia.
La Stella al Merito è la massima onorificenza che un’Associazione Sportiva possa ricevere e viene assegnata dal Consiglio Nazionale del CONI come riconoscimento delle benemerenze acquisite in tanti anni di attività.
Così si è espresso il Presidente del CONI Gianni Petrucci nel comunicare ai Dirigenti dello Judo Club Ventimiglia il conferimento del prestigioso riconoscimento: “l’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano”.
Lo Judo Club Ventimiglia è una Associazione fortemente radicata sul territorio e dall’anno di fondazione (il lontano 1971) è sempre stata in prima linea nell’educazione sportiva dei giovani ventimigliesi. Quest’attenzione per il sociale ha portato all’attivazione del “Progetto "Cresci con Noi!" per i ragazzi dai 5 ai 12 anni. Tale attività, unità a grandiosi risultati agonistici conseguiti a livello regionale, nazionale e internazionale ha portato all’assegnazione della Stella di Bronzo.
Importantissima anche l’attività organizzativa dello Judo Club Ventimiglia che attraverso il Torneo Internazionale a Squadre ha portato a Ventimiglia i più grandi specialisti a livello mondiale in rappresentanza di 4 Continenti e 23 Nazioni tra cui i nostri Campioni Olimpici Pino Maddaloni e Giulia Quintavalle, nonché la Nazionale della Georgia Campione del Mondo a Squadre in carica (giusto per citare qualcuno….): così questa manifestazione è diventata il più importante torneo di judo a squadre in Europa.
Questo riconoscimento premia anche i dirigenti sociali e i tecnici dello Judo Club Ventimiglia che può contare su uno staff tecnico di prim’ordine con competenze e professionalità all’avanguardia: infatti nella struttura operano il Maestro Benemerito Rocco Iannucci (esperto in preparazione tecnica e tattica specifica per lo Judo) e la Dott.ssa Antonella Iannucci, laureata in Scienze Motorie ed esperta nella preparazione fisica, cui si aggiunge la collaborazione della Dott.ssa Katya Iannucci, cintura nera I dan e laureata in Psicologia. Queste competenze consentono di offrire ai giovani che si avvicinano alla pratica dello Judo la miglior qualità di insegnamento possibile, in linea con i principi del “Progetto "Cresci con Noi!" che vede la pratica sportiva come elemento fondamentale per lo sviluppo della personalità dei ragazzi e per il conseguimento di uno stile di vita attivo e salutare.
Aver ricevuto la Stella al Merito ovviamente non significa sentirsi arrivati, ma è un grandissimo stimolo a voler continuare con inesauribile passione l’attività, seppure tra mille difficoltà e sacrifici, e cercare di fare sempre meglio per continuare la grande tradizione del judo a Ventimiglia e raggiungere altri nuovi e importanti traguardi.
Ci auguriamo che come il CONI ha riconosciuto il valore sportivo dello Judo Club Ventimiglia anche l’Amministrazione Comunale voglia riconoscere il valore e l’importanza dell’operato sociale dell’Associazione contribuendo concretamente a sostenere l’attività ordinaria e l’organizzazione del trentesimo Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" previsto per i prossimi 13 e 14 giugno.

RISULTATI CHE HANNO PORTATO AL CONFERIMENTO DELLA STELLA DI BRONZO:
38 anni di ininterrotta attività, fondazione nel 1971.

1. Attività Promozionale
– “Cresci con Noi!” Progetto socio-educativo per l’apprendimento dello Judo in età evolutiva dedicato a giovani atleti dai 5 ai 12 anni. Ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della FIJLKAM.
– Progetto “Judo@School”. A partire dall’anno 2000 lo Judo Club Ventimiglia collabora gratuitamente con le Scuole Primarie e Secondarie in tema di attività motoria e avviamento allo sport, dando a centinaia di bambini la possibilità di conoscere e sperimentare lo judo.
– Judo Summer School. Attività estiva durante la quale i ragazzi oltre ad imparare le tecniche fondamentali dello judo possono giocare e divertirsi nelle attività organizzate in spiaggia e all’aria aperta, imparare l’inglese ed approfondire il lessico giapponese fondamentale nella pratica dello judo.
– “Incontra il tuo Campione!”. stages e manifestazioni dedicate all’attività giovanile con la partecipazione dei più grandi esperti a livello mondiale relativamente alla didattica dello judo per bambini ed adolescenti.
– Organizzazione di convegni e seminari dedicati alla pratica sportiva.

2. Attività Agonistica
– Campionati Italiani: 6 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento, 9 medaglie di bronzo.
– Campionati Regionali: 10 titoli di Società, 2 titoli a Squadre, oltre 200 titoli individuali.
– Cinture Nere: 41
– 5 atleti hanno indossato la Maglia Azzurra

3. Attività Organizzativa
– Torneo Internazionale di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia". questa manifestazione fa parte del calendario ufficiale dell’attività agonistica della FIJLKAM, inoltre già da diversi anni è stata inserita dalla FIJLKAM nelle manifestazioni d’elite denominate di “gruppo A internazionale”. Il Torneo Internazionale a Squadre ha portato a Ventimiglia i più grandi specialisti a livello mondiale in rappresentanza di 4 Continenti e 23 Nazioni. Questa manifestazione è diventata il più importante torneo di judo a squadre in Europa. Nel 2009 si celebrerà la trentesima edizione.
– Grand Prix Femminile di Judo a Squadre "Città di Ventimiglia" 2004 e 2005. Quadrangolare per squadre nazionali in cui le stelle del judo italiano sfidano altre tre squadre nazionali dando vita ad un entusiasmante spettacolo sportivo.
– Campionati Italiani a Squadre Serie A e B, Sanremo 1997. Spettacolare edizione dei Campionati Italiani di Judo a Squadre Assoluti maschili organizzati dallo Judo Club Ventimiglia al PalaFiori di Sanremo con la partecipazione delle 20 più prestigiose squadre italiane.