Ad Imperia percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale Anno scolastico 2009 – 2010

4 marzo 2009 | 13:44
Share0
Ad Imperia percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale Anno scolastico 2009 – 2010

L’assessore provinciale alla formazione professionale dott. Danilo Veziano esprime un ringraziamento alla Regione Liguria

Nei giorni scorsi la Regione Liguria ha approvato il piano dell’offerta formativa per la provincia di Imperia, relativo ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale da avviarsi con il prossimo anno scolastico 2009/2010, rivolti ai giovani studenti in uscita dalla scuola media inferiore.
L’assessore provinciale alla formazione professionale dott. Danilo Veziano esprime un ringraziamento alla Regione Liguria per aver recepito le osservazioni con le quali la Provincia ha dato il proprio contributo alle attività di programmazione.

Infatti l’assessore provinciale Veziano ha valorizzato e capitalizzato le richieste pervenute dalle parti sociali, con le quali il confronto è costante e produttivo, consentendo di individuare figure professionali utili al territorio.

Ciò ha permesso di proporre alla Regione un piano che tenesse conto anche della distribuzione territoriale delle attività formative, quale importante strumento per combattere il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica e formativa, che alcune volte purtroppo sfocia in situazioni di disagio sociale.

Questo il piano approvato:


In sintesi alcuni punti che caratterizzano il piano:
– i percorsi indicati non si sovrappongono all’offerta formativa degli istituti scolastici statali nello stesso ambito territoriale;
– l’offerta è distribuita sul territorio provinciale con particolare attenzione al fabbisogno espresso dalle parti sociali e dalle famiglie, con un adeguato numero di corsi sul ponente, zona in cui è consistente il fenomeno della dispersione scolastica e del conseguente disagio sociale;
– le figure professionali afferiscono a settori economici nei quali ragionevolmente si può ipotizzare un buon assorbimento occupazionale (edilizia, cantieristica da diporto, porti turistici, commercio, turismo/ristorazione); volutamente per la figura di Operatore amministrativo segretariale marittimo portuale si propongono due declinazioni, a valenza turistica ed a valenza commerciale amministrativa, in relazione a diverse prospettive d’impiego nei porti turistici della provincia;
– non sono attivati con questo piano nuovi percorsi triennali per Operatori del benessere/cure estetiche; per queste figure professionali si prevedono corsi destinati a giovani della fascia di età superiore ai 16 anni, non più soggetti all’obbligo d’istruzione.

I percorsi di istruzione e formazione professionale hanno durata triennale e sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio di una qualifica professionale, corrispondente al secondo livello europeo, riconoscibile a livello nazionale ed europeo; inoltre permetteranno, in stadi successivi, l’accesso ad un diploma professionale, a percorsi di formazione superiore e alle facoltà universitarie.

Nelle prossime settimane la Regione Liguria e la Provincia di Imperia informeranno i giovani e le loro famiglie sui termini e le modalità di iscrizione ai percorsi, che nel frattempo verranno assegnati agli organismi formativi accreditati.