A Sanremo un corso per Responsabile Aziendale del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi

6 marzo 2009 | 16:33
Share0
A Sanremo un corso per Responsabile Aziendale del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ribadisce la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi

Mercoledì 11 marzo alle ore 20 presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese, in Via Corradi, 47 al primo piano, avrà inizio un’altra edizione di un Corso R.S.P.P. (Responsabile Aziendale del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi), organizzato dal Centro Assistenza CNA Imperia.
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs 81/08) ribadisce la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi, nonché di prevenzione incendi ed evacuazione, aggiungendo anche i compiti relativi al primo soccorso (nelle aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti). Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui sopra deve frequentare apposito corso di formazione (art. 34 comma 2 DLgs 81/08). Per il Testo Unico tra i soggetti equiparati al lavoratore, vanno ricompresi anche i soci lavoratori di società, anche di fatto, che prestano attività, e gli associati in partecipazione.