Ufficializzato il calendario 2009 della serie A di pallapugno

Si inizierà sabato 4 aprile alle ore 15 per terminare venerdì 17 luglio con tutte le gare in contemporanea alle ore 21. E si inizierà da dove era terminata la stagione scorsa, ovvero dal match Corino-Trincheri.
La Federazione Italiana Pallapugno e la Lega delle Società hanno reso noto questo pomeriggio il calendario ufficiale 2009 della serie A di pallapugno, relativamente alla prima fase, in cui si giocheranno complessivamente 110 incontri.
Con l’allargamento della massima serie a undici compagini, per ogni giornata ci sarà un team che riposa, ad iniziare dall’Aspe San Biagio per finire con i campioni in carica del Ricca.
Le formazioni che daranno vita alla serie A 2009 e le relative rose (in ordine di teste di serie, stilata sulla base dei risultati ottenuti nell’ultima stagione giocata):
1) Ricca Caffè Rossini Olio Desiderio Banca d’Alba: Danna Paolo, Busca Gianluca, Foggini Giuliano, Unnia Enrico
2) Canalese Torronalba: Campagno Bruno, Rinaldi Enrico, Bongioanni Sergio, Panuello Daniele, Stirano Andrea
3) Monticellese Centro Esse Sisea: Giordano Daniel, Sciorella Alberto, Chiarla Gabriele, Iberto Davide, Ghisolfi Walter
4) Virtus Langhe Assicurazioni La Piemontese Porro Calcestruzzi: Galliano Luca, Giampaolo Michele, Alossa Giorgio, Degiacomi Mario
5) Pro Paschese Bcc Pianfei Roccadebaldi Pasta Monteregale: Danna Paolo, Busca Gianluca, Foggini Giuliano, Unnia Enrico
6) Aspe San Biagio: Dutto Andrea, Montanaro Diego, El Kara Yeria, Leone Stefano, Costa Gianni
7) Subalcuneo Terme di Vinadio: Giribaldi Oscar, Bellanti Giuliano, Bolla Lorenzo, Cavagnero Davide
8) Nigella Albagrafica Bra Servizi: Bessone Alessandro, Massucco Maurizio, Bellanti Alberto, Marchisio Fabio, Dotta Flavio, Bertola Felice
9) Imperiese Conad: Orizio Ivan, Papone Mariano, Ascheri Lorenzo, Cavallo Simone, Danio Gianmarco
10) A. Manzo Termosanitari Cavanna: Giribaldi Cristian, Molinari Riccardo, Scavino Marco, Nimot Stefano
11) Monferrina Nuova Elettrofer: Trincheri Alessandro, Dotta Flavio, Ghigliazza Giulio, Papone Maurizio
Si inizierà sabato 4 aprile alle ore 15 per terminare venerdì 17 luglio con tutte le gare in contemporanea alle ore 21. E si inizierà da dove era terminata la stagione scorsa, ovvero dal match Corino-Trincheri. I due protagonisti della finale 2008 si ritroveranno infatti nuovamente di fronte alla prima giornata, in quanto Ricca, testa di serie numero 1 incontra la testa di serie numero 11, cioè la Monferrina, nelle cui fila sono passati in blocco i componenti della San Leonardo, che – come noto – ha deciso di non iscriversi alla serie A. Sempre nella prima giornata, spicca il derby tra i liguri Ivan Orizio (Imperiese) e Daniel Giordano (Monticellese) che avrà come spalla Alberto Sciorella che, dopo 513 gare da battitore nella massima serie, cambia ruolo.
Interessante anche il match di Canale tra Campagno e l’A.Manzo di Cristian Giribaldi, mentre a Dogliani saranno di fronte Galliano e la Nigella di Alessandro Bessone; infine, a Villanova derby tra Paolo Danna e la Subalcuneo di Oscar Giribaldi.
Il girone di andata si concluderà il 31 maggio mentre – come detto – la regular season terminerà il 17 luglio; dal fine settimana successivo, invece, prenderà il via la seconda fase.
La formula è come nelle ultime stagioni la cosiddetta Bresciano: al termine della regular season, le prime sei classificate accederanno ai play-off, le ultime cinque ai play-out; conclusa la seconda fase, le prime tre classificate dei play-off andranno direttamente in semifinale, mentre le ultime tre classificate dei play-off e la prima piazzata nei play-out spareggeranno per conquistare l’ultimo posto in semifinale. Retrocederà in serie B l’ultima classificata dei play-out.