Simpatica iniziativa della Coldiretti Rose in omaggio alle dame dell’Ariston

20 febbraio 2009 | 14:12
Share0
Simpatica iniziativa della Coldiretti Rose in omaggio alle dame dell’Ariston

L’omaggio sarà consegnato al termine della serata di venerdì a tutte le signore presenti al teatro Ariston dagli stessi floricoltori della Riviera

Un omaggio floreale a tutte le signore presenti al teatro Ariston per assistere alla penultima serata del 59° Festival di Sanremo. Il gentile gesto rappresenta l’ultima iniziativa di Coldiretti imperiese, che persegue così un duplice obiettivo: contribuire a far conoscere sempre di più i prodotti locali, di cui il fiore è certamente un importante ambasciatore, e dare nuovo impulso alla floricoltura, intesa nel suo valore globale di valenza non solo economica ma anche sociale.
“Infatti – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Imperia, Antonio Fasolo – i fiori coltivati in questa parte d’Italia (così come l’olio d’oliva), svettano su tutti gli altri perché, essendo in massima parte coltivati in “plein air”, garantiscono colori temprati dal sole e, grazie al clima fantastico, profumi intensi e una resistenza superiore, conservandosi molto di più una volta recisi. Inoltre, e questo ha forse ancora più importanza, l’agricoltura sulla Riviera dei Fiori rappresenta un efficacissimo presidio per la salvaguardia del territorio. Soltanto la cura dei terreni può infatti preservarci dai dissesti, e gli agricoltori svolgono in questo senso un ruolo di grande importanza sociale, oltre che di meritoria conservazione dell’aspetto paesaggistico”.
L’omaggio sarà consegnato al termine della serata di venerdì a tutte le signore presenti al teatro Ariston dagli stessi floricoltori della Riviera, che hanno accettato con entusiasmo l’idea del loro presidente presidente provinciale: “Saremo presenti in massa – hanno detto – con circa un migliaio di rose, e inviteremo le gentili signore ad ammirare i colori forti e sfumati dei petali, ad apprezzarne gli intensi profumi spiegando, a chi lo vorrà, le tecniche di coltivazione “naturali” che rendono i fiori sanremesi tra i migliori al mondo”.