Sanremo.59: stasera la premiazione della gara sul web. Polemica sulle modalità di voto

19 febbraio 2009 | 15:43
Share0
Sanremo.59: stasera la premiazione della gara sul web. Polemica sulle modalità di voto

La protesta dei ragazzi e delle case discografiche colpisce la direzione artistica Rai che, a loro dire, avrebbe promesso visibilità senza mantenerla e avrebbe reso poco trasparente la modalità di voto e la spartizione dei proventi degli sms

Si sono presentati in sala stampa sette dei dieci finalisti della gara di SanremoWeb. Quest’anno la novità della manifestazione prevedeva proprio una gara parallela sul sito www.rai.it dove erano presenti i video dei ragazzi che hanno partecipato e dove era anche possibile esprimere la propria votazione tramite sms.
La prima polemica riguarda la poca visibilità data ai ragazzi che hanno partecipato alla gara, considerati, secondo quanto affermato da loro, "poco più che delle comparse". Inoltre solamente il vincitore riceverà un rimborso spese, mentre gli altri dovranno sobbarcarsi da soli tutte le spese di trasferta e realizzazione dei videoclip.
Il secondo tema caldo riguarda invece le modalità di voto. I partecipanti trovano poco coerente che in una gara online si debba votare tramite sms e non tramite una semplice votazione online.
Da parte degli "Studio3" anche una perplessità circa la chiarezza del televoto che ha visto dati troppo altalenanti e troppo soggetti a cambiamenti repentini.
Alcuni di loro hanno inoltre avuto molte difficoltà a entrare nelle due categorie principali per mancanza di notorietà o per la difficoltà a farsi accompagnare da un "padrino", cosa che risulta piuttosto difficile ad un’etichetta indipendente che ha ben poco potere "politico".
In breve, la protesta dei ragazzi e delle case discografiche di Sanremo.59 riguarda il fatto che la direzione artistica Rai, in occasione di questa edizione del Festival, avrebbe promesso visibilità senza mantenerla, rendendo inoltre poco chiare le modalità di voto e la spartizione dei proventi derivati dagli sms di votazione.