Sabato 28 Febbraio al Circolo Arci Guernica Dijana Pavlovic in ” Rom Cabaret “

23 febbraio 2009 | 16:58
Share0
Sabato 28 Febbraio al Circolo Arci Guernica Dijana Pavlovic in ” Rom Cabaret “

Uno spettacolo che indaga nei testi di autori rom dimostrando la fiorente e sensibile cultura di questa etnia

Il Circolo Arci Guernica di Imperia segnala che Venerdì 27 Febbraio sarà aperto a partire dalle ore 20.
Sabato 28 Febbraio, sempre a partire dalle ore 20 Cena Balcanica e, di seguito, protagonista della Terza Rassegna di Teatro Civile "I cantori di storie"  sarà Dijana Pavlovic in " Rom Cabaret " , già in televisione nella fiction "La squadra".
Ecco la performance teatrale della serba Dijana Pavlovic con Rom Cabaret, spettacolo che indaga nei testi di autori rom dimostrando la fiorente e sensibile cultura di questa etnia.
Lo spettacolo è ‘occasione per parlare di temi di attualità, per non trasformare un intero popolo in capro espiatorio delle nostre paure. Uno spettacolo di storie e storielle raccontate da una donna sola accompagnata da un musicista, pensato per comunicare al cuore delle persone attraverso le parole e il video, per ricordare che il popolo Rom è già stato vittima della Porrajmos ("la grande devastazione" in lingua romni) durante la seconda guerra mondiale. Barzellette, poesie, video: uno spettacolo per cambiare punto di vista.
Dijana Pavlovic, nata nel 1976 in Serbia, vi ha vissuto e studiato fino al ’99, laureandosi alla "Facoltà delle Arti Drammatiche" di Belgrado. Dal 1999 vive e lavora come attrice a Milano.
In Italia, dalla stagione ’99/2000 ad oggi , dopo aver ottenuto la "Segnalazione di merito" al "Premio Teatrale Hystrio", recita in lingua italiana, in alcune produzioni cinema e Tv – nel film corto "Quando si chiudono gli occhi", regia di B. Catena, in concorso alla 57a Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia ; protagonista nella fiction "La squadra" (prod. Rai) – e in varie produzioni teatrali – la favola "Il brutto anatroccolo" (per le scuole) "Il tartufo" e "Il medico per forza" di Moliére ; ne "La domanda di matrimonio" di Cechov , regia di R. Trifirò ; ne "Le lacrime amare di Petra Von Kant" di Fassbinder, al Teatro Elfo di Milano, regia di F. Bruni e E. De Capitani ; ne "Le serve" Genet , al Teatro Out Off di Milano, regia di L. Loris ; ne " La felicità coniugale" di Anton Cechov, al Teatro Parenti di Milano, regia di R. Trifirò ; ne "Mozart e Salieri/Il convitato di pietra" , di A. Puskin, regia di G. De Monticelli . 2004 : " Dispetto d’amore" di Molière (Ascagne), regia di Monica Conti. Produz. Teatro St. di Ivrea .2005 : partecipa al film "Provincia meccanica" di Stefano Mordini. 2006 : "Una ragazza d’oro" di T.Olear. Regia di Tatiana Olear (a Milano Spazio Zazie in Aprile).

Per info e prenotazioni 3311143004