Sabato 14 a Diano Marina seconda conferenza del III Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica”

12 febbraio 2009 | 09:26
Share0
Sabato 14 a Diano Marina seconda conferenza del III Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica”
Sabato 14 a Diano Marina seconda conferenza del III Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica”
Sabato 14 a Diano Marina seconda conferenza del III Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica”

II Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica” si concluderà sabato 21 febbraio con la prof. Bianca Maria Giannattasio, docente di Archeologia e storia dell’arte greca e romana presso l’Università degli Studi di Genova

Si svolgerà sabato prossimo 14 febbraio al Palazzo del Parco la seconda conferenza del III Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica” organizzato dalla dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttore Scientifico del Museo Civico di Diano Marina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Dopo il grande successo di pubblico della conferenza del prof. Giovanni Mennella, che ha presentato una epigrafe di un centurione romano esposta nel museo, il secondo appuntamento vedrà come relatore la dott.ssa Marina Lo Blundo, specializzanda in archeologia classica presso l’Università degli Studi di Genova, che presenterà Archeologia del nostro paesaggio: pozzi a cicogna nel Ponente ligure.
La dott.ssa Marina Lo Blundo ha conseguito nel 2006 la laurea quadriennale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Genova, dove attualmente sta ultimando la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica. Ha al suo attivo numerosi scavi in Liguria con l’Università (Sanremo, Ville romane di Foce e Bussana; ricognizione archeologica nel territorio di Castellaro), con la Soprintendenza Archeologica della Liguria (Sanremo, quartiere Seicentesco presso il Forte di Santa Tecla; Albenga, scavo della chiesa di San Teodoro) e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri (Diano Marina, presso la chiesa dei SS. Nazario e Celso; Ventimiglia, area delle Mura settentrionali della città romana; Albenga, Battistero Monumentale); ha lavorato anche in Friuli (Illegio di Tolmezzo – UD) e nelle Marche (città romana di Sentinum, Sassoferrato, AN) con la cattedra di Metodologia della Ricerca Archeologica dell’Università di Genova, dove dal 2005 è responsabile di area di scavo.
Dal 2006 ha avviato una stretta collaborazione con le attività scientifiche dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e del Museo Civico di Palazzo del Parco, partecipando a campagne di scavo e collaborando inoltre al riallestimento del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia; per conto della “Rivista di Studi Liguri” cura, insieme alla dott.ssa Anna Ramella, la Bibliografia della Ceramica Romana.
Dal suo studio condotto per la tesi di laurea sulla fase di riuso postclassico della Villa romana della Foce a Sanremo hanno visto la luce due articoli di cui uno apparso di recente sulla rivista “Ligures” 5 edita dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, dal titolo “Pozzi a cicogna in Liguria. Archeologia e indagine del territorio”. Un suo lavoro sulle donne etrusche tra archeologia e mito è depositato presso l’Archivio di Studi di Storia delle Donne di Firenze.
Si interessa alle problematiche della comunicazione in archeologia, collaborando col Gruppo Ricerche di Genova al Progetto “Comunicare l’archeologia” del quale gestisce il blog on-line. Collabora inoltre ai principali siti web di informazione archeologica, quali Archeomedia e Archeoblog, dove propone notizie inerenti l’archeologia in Liguria e discute di problemi relativi al rapporto tra archeologia e società.
II Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica” si concluderà sabato 21 febbraio con la prof. Bianca Maria Giannattasio, docente di Archeologia e storia dell’arte greca e romana presso l’Università degli Studi di Genova che affronterà il tema de I Liguri e la Liguria.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica A.S. Novaro alle ore 16. L’ingresso è gratuito.