Questa sera alle 21 saggio musicale degli alunni della Pascoli di Sanremo

12 febbraio 2009 | 09:04
Share0
Questa sera alle 21 saggio musicale degli alunni della Pascoli di Sanremo

Il plesso è dotato di un auditorium multimediale, vero e proprio fiore all’occhiello della scuola, fornito di una attrezzatura ricca e all’avanguardia, di strumenti musicalli classici e moderni

Questa sera alle 21 presso l’Auditorium Multimediale della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” , sede di Via Volta, si terrà il saggio degli alunni della classe prima della sezione musicale, che prevederà esibizioni a gruppi o solistiche di studenti della sezione, impegnati nell’esecuzione di brani di musica classica, tradizionale e moderna, a differenti gradi di difficoltà.
La Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” ha infatti attivato ormai da vent’anni, e ottenendo riconoscimenti in svariati concorsi,  un corso ad indirizzo musicale nella sede di Via Volta, ex Italo Calvino, grazie a cui gli studenti, oltre a seguire le normali attività curriculari, possono apprendere gratuitamente, in lezioni individuali e di musica di insieme, a suonare il flauto traverso, il pianoforte, la chitarra classica ed il violino seguiti dai docenti Livio Zanellato (che è anche il coordinatore della sezione), Cristina Orvieto, Sergio Basilico, Giovanni Sardo; ma nella scuola è possibile anche imparare a suonare o provare altri tipi di strumenti musicali, come la batteria, il clarinetto e il sassofono.
Gli strumenti (tranne pianoforte e batteria, per  ovvie ragioni) vengono peraltro forniti alle famiglie in comodato d’uso, in modo che gli alunni possano esercitarsi anche a casa, in vista di saggi ed esibizioni pubbliche.
Il plesso è dotato di un auditorium multimediale, vero e proprio fiore all’occhiello della scuola, fornito di una attrezzatura ricca e all’avanguardia, di strumenti musicalli classici e moderni, che può funzionare da sala prove, sala di incisione, piccolo teatro e all’occorrenza piccolo cinema e aula da videoconferenze, venendo fruito pertanto con profitto dagli alunni di tutta la scuola, e non solo da quelli della sezione musicale.
La sala è inoltre disponibile, compatibilmente con  esigenze scolastiche, per privati o enti pubblici che ne facessero richiesta, ed è aperta a tutto il territorio.
Proprio in questa cornice, dall’ottima acustica, in cui gli alunni possono esercitarsi nella musica d’ insieme diretti dai docenti, avrà luogo il Saggio degli alunni della classe prima, durante il quale verranno suonati, fra altri, pezzi di Handel e di Carcassi, e che vedrà impegnati, in quaklità di strumentisti:
al violino Berta Martini, Marar Mesbahi, Oumaima Mhimdam, Ilaria Ridolfini, Laura Sofi;
al pianoforte Elena Ferracini, Kevin Liguori, Luna Municchi, Giulia Pallanca, Marcella Sorrentino;
al flauto Anuar Anfossi, Ermes Peci, Melissa Trenta, Crina Vintur
alla chitarra Stefano Ausonio, Michele Peci, Michele Vigneri, Crina Vintur, Thomas Vitulano, Francesco Zoccali.