Pasquale Indulgenza e Alberto Gabrielli (PRC) sull’emergenza rifiuti in provincia di Imperia

9 febbraio 2009 | 08:12
Share0
Pasquale Indulgenza e Alberto Gabrielli (PRC) sull’emergenza rifiuti in provincia di Imperia

“Le Destre hanno mostrato di non avere nè la cultura nè la volontà politica per affrontare il problema con questo approccio ecologico, l’unico sostenibile e sicuro”

La decisione della Regione di nominare un commissario ad acta è giusta e opportuna, data la gravità della situazione rifiuti. Così come la richiesta, avanzata dai Gruppi di Opposizione, di dimissioni dell’assessore provinciale all’Ambiente, a fronte della contraddittorietà della politica fin qui perseguita. Per amore di verità e chiarezza, stante la strumentalizzazione demagogica agitata in queste ore dalla Destra, è il caso di ricordare ai cittadini che era stata proprio la Provincia, a suo tempo, a presentare uno studio di fattibilità per realizzare una discarica di servizio nell’area di Ponticelli.
Come P. R.C., evidenziamo due aspetti:
– la lotta che da anni i cittadini che vivono nella zona dell’attuale discarica di Ponticelli contro l’inquinamento procurato dalla stessa è sacrosanta, riguardando la salute delle persone e la salubrità dell’ambiente. Altrettanto giuste sono le lotte che per analoghe ragioni si animano e si portano avanti in altre parti del territorio.
– il commissariamento, pertanto, deve essere l’occasione per ripensare e riscrivere la gestione dell’intero ciclo integrato dei rifiuti nella nostra provincia, che escluda soluzioni nocive quali megadiscariche e impianti di combustione, scegliendo invece – come sosteniamo da anni – la strada RIFIUTI ZERO, che si sta praticando con successo in altre realtà italiane e all’estero. Una linea che parte dalla diminuzione drastica dei rifiuti prodotti, la raccolta differenziata "porta a porta", il recupero, il riciclaggio e il riuso di tutti i materiali.
E’ stato dimostrato che RIFIUTI ZERO (Riduzione, Riuso, Riparazione, Riciclo, Ricerca) è capace – cominciando da subito a programmare seriamente – di ridurre progressivamente a minime quantità i residui da smaltire, facili da depositare in minidiscariche che non costituiscono fattori di rischio rilevanti.
Le Destre hanno mostrato di non avere nè la cultura nè la volontà politica per affrontare il problema con questo approccio ecologico, l’unico sostenibile e sicuro. Le forze progressiste e di sinistra sono ora chiamate a sostenerlo, con coraggio e determinazione.

Pasquale Indulgenza Segretario Provinciale P.R.C.

Alberto Gabrielli responsabile Ambiente P.R.C.