Oggi, sabato 7 febbraio la conclusione dell’Anno Mariano






La Valle Argentina ha vissuto questo pomeriggio un intenso momento di fede e affidamento a Maria nella cirocstanza della Chiusura dell’Anno Giubilare del Santuario Nostra Signora di Lourdes
La Valle Argentina ha vissuto questo pomeriggio un intenso momento di fede e affidamento a Maria nella cirocstanza della Chiusura dell’Anno Giubilare del Santuario Nostra Signora di Lourdes in frazione GLORI di Molini di Triora.
Con grande fede e armati di ombrelli più di 100 persone si sono incamminati oggi pomeriggio alle 15.00 verso il Santuario sotto la guida del nostro Pastore Mons. Alberto Maria Careggio vescovo di Ventimiglia San Remo.
Nella Chiesa parrocchiale di Glori già dalle 14.30 si è recitato il Santo Rosario ed è stata anche l’occasione di confessioni per le persone che hanno desiderato avviicnarsi al sacramento della riconciliazione.
Alle ore 15, nonostante la pioggia, abbiamo intrapreso il pellegrinaggio verso il Santuario pregando guidati da Mons. Vescovo.
Vi erano presenti i Sindaci della Valle Argentina e il Presidente della Comunità Montana nonchè il Maresciallo di Triora e quello di Badalucco e la Polizia Municipale di Molini di Triora col Gonfalone del Comune.
La Santa Messa è stata presiduta da Mons. Vescovo e con lui hanno concelebrato il Parroco di Glori Don Federico Alberti, il Vicario della Valle Argentina Don Antonio Robu nonchè parroco di Badalucco e Molini di Triora, il parroco di Carpasio e
Montalto Don Luigi Rubino e il viceparroco della Basilica Concattedrale di San Siro in san Remo Don Pietro Mihalute.
L’animazione dei canti è stata affidata alla Corale delle parrocchie di Montalto e Carpasio.
Nella giornata in cui la Chiesa universale e particolarmente la nostra Chiesa locale e ancor più il Vicariato della valle Argentina ha avuto l’onore della presenza della Reliquia di San Giovanni Lantrua di Molini di Triora di cui oggi celebriamo la
memoria.
Nella riflessione, Mons. Vescovo, ha sottolineato l’mportanza dell’Affidamento a Maria richimando la spiritualità di San Luigi Grignion di Monfort.
E’ stato delineato dal nostro Vescovo quanto sia importante seguire il Fiat di Maria e il Totus Tuus come totale affidamento al Signore.
La Santa Messa è stata assai seguita e partecipata con fede e in tanti si sono accostati alla santissima Eucarestia.
Dopo la Preghiera " dopo la Comunione " Mons.Vescovo ingionocchiato assieme ai sacerdoti e ai fedeli prega L’Atto di Affidamento a Maria:
O Maria, a conclusione dell’Anno a Te dedicato, attratti dal tuo materno richiamo, ai tuoi piedi, come a Lourdes la piccola Bernadetta, Ti riconosciamo quale Vergine Immacolata, madre sollecita per le sorti dei tuioi figli dei quali tu conosci le
sofferenze e le speranze.
Siamo giunti a Te, mossi dal desiderio di affidare al tuo cuore immacolato noi stessi, la nostra intera vita.
Vogliamo mettere sotto la tua protezione ifedeli della Diocesi intera, le famiglie, i malati, i vecchi, i disperati, i soli, quelli che si trovano in condizioni di grave disagio morale e sociale.
Ti affidiamo in modo particolare i bambini e i giovani, specie quelli privati degli affetti naturali di un padre o di una madre perchè, da Te sorretti e protetti, possano guardare con fiducia e speranza al loro avvenire e crescere nella pratica di tutte le virtù umane e cristiane che danno luce e gioia piena alla vita.
Proteggici dagli assalti sempre più violenti e subdoli del Maligno, il " padre della menzogna "ed ostacola il dilagare della malavita, perchè nessuno si lasci mai sopraffare dai richiami sempre più nefasti del vizio e del peccato.
Sii tu, Vergine Immacolata, a guidarci nel cammino della fede e ad aprire il nostro cuore all’ascolto della Parola di Dio che salva.
Fà sì, che guardando Te, ci sentiamo tutti attratti dallo splendore della Tua purezza per poter camminare sulla via della santità ed amare con tutto il nostro essere il Tuo Figlio Gesù, Via, Verità e Vita, unico Salvatore del mondo.
A coclusione della preghiera e della santa messa il Parroco ha ringraziato il Vescovo e tutti i presenti invitandoli ad un momento di condivisione in amicizia.
Si ricorda che il giorno 11 Febbraio, Festa delle Apparizioni, verrà celebrata una Santa Messa presso il santuario alle ore 15.30