Nota del Sub Commissario Lucianò in merito a un servizio in onda stasera sul Tg Riviera dei Fiori

24 febbraio 2009 | 08:11
Share0
Nota del Sub Commissario Lucianò in   merito a un  servizio in onda stasera sul Tg Riviera dei Fiori

Il servizio si occuperà tra l’altro delle proteste dei gestori delle spiagge in merito all’asserita mancanza di un intervento progettuale per la costruzione di barriere di protezione delle spiagge poste a Levante e Ponente di Sanremo

Questa sera, 23 febbraio, il TG RIVIERA dei FIORI, in onda dalle 19.30 alle 20.00, ospiterà un servizio relativo alle proteste dei gestori delle spiagge in merito a:
1. l’asserita mancanza di un intervento progettuale per la costruzione di barriere di protezione   delle spiagge poste a Levante e Ponente di Sanremo,
2. i disagi portati dal cantiere aperto a Pian di Poma per la costruzione del Campo di Atletica che bloccherebbe il passaggio di camion e ruspe necessari ai lavori di ripascimento.
In merito al punto 1  si precisa che:
· Zona Levante: è già stata messa in sicurezza ed infatti, durante le recenti mareggiate, non ha subito danni;
· Zona Ponente: come da documentazione agli atti dell’Ufficio Demanio, il Comune ha già attivato gli interventi progettuali a difesa del litorale, si tratta delle  procedure previste dalla Regione Liguria per il posizionamento di geo-tubi a protezione degli arenili di Corso Marconi. L’iter istruttorio è ancora in corso, i fondi necessari per l’esecuzione dell’opera sono stati stanziati ed accantonati.
Si evidenzia ancora che, accogliendo la volontà espressa dalle Associazioni di Categoria, parte dei fondi disponibili per la suddetta opera verranno utilizzati per interventi urgenti di ripristino delle spiagge danneggiate dalle ultime mareggiate invernali così da poter garantire la normale apertura delle attività.
In merito al punto 2 : Cantiere della Pista di Atletica di Pian di Poma, si precisa che in data 7 novembre 2008 veniva recintata l’area per poter svolgere le lavorazioni in sicurezza, realizzando tra i giorni 31 ottobre e 4 novembre 2008, una rampa che consentisse l’accesso carrabile agli stabilimenti balneari di Corso Marconi.
A seguito delle insistenti richieste verbali pervenute è stato, inoltre, concordato con gli interessati, e successivamente realizzato, lo spostamento delle recinzioni di cantiere lato Levante. Ciò al fine di consentire ai mezzi pesanti ed attraverso una ulteriore rampa, l’accesso alla battigia.
L’Ufficio della Direzione Lavori Pista di Atletica si è sempre adoperato affinché venissero garantiti gli accessi carrabili durante lo svolgimento dei lavori, come ampiamente documentato dalla corrispondenza e dalla documentazione fotografica conservata presso l’Ufficio competente.

Il Sub Commissario Prefettizio Dott.ssa Luciana Lucianò