Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15 il Vescovo, Mons. Alberto Maria Careggio, sarà a Glori

Saranno portate in processione da Glori al Santuario le reliquie del Santo, nato a Molini di Triora il 15 marzo 1760
Nel pomeriggio di oggi, sabato, 7 febbraio, alle ore 15, il Vescovo, Mons. Alberto Maria Careggio, sarà a Glori per la conclusione dell’Anno Mariano Lourdiano e per affidare a Maria Immacolata la Diocesi tutta.
In questa circostanza, ricorrendo oggi la festa liturgica di S. Giovanni Lantrua, saranno portate in processione da Glori al Santuario le reliquie del Santo, nato a Molini di Triora il 15 marzo 1760. Uomo di grandi virtù umane e cristiane, sacerdote e francescano, fu attratto alla vita missionaria e inviato in Cina dapprima a Macao e, in ultimo, nel distretto di Ha-chung-fu. Nell’estate del 1815, essendosi inasprita la persecuzione contro i cristiani, fu messo in un durissimo carcere fino al giorno del supplizio. Morì strangolato il 7 febbraio 1816. Prima dell’esecuzione della sentenza capitale, secondo l’uso dei cristiani cinesi, adorò
il Signore con cinque prostrazioni, affinché tutti sapessero che, al momento di lasciar la vita, ancora una volta professava la sua fede.
Secondo il "Rapporto 2008" della Chiesa che Soffre, la Cina è il paese dove i cristiani tuttora sono maggiormente perseguitati dal regime comunista e molti sacerdoti e vescovi sono in carcere, martiri per la fede.