Mercoledì 25 febbraio al Palafiori seminario formativo, organizzato da Confindustria Imperia

23 febbraio 2009 | 17:20
Share0
Mercoledì 25 febbraio al Palafiori seminario formativo, organizzato da Confindustria Imperia

L’argomento sarà la finanza strutturata per la realizzazione di opere pubbliche, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione sia del sistema delle imprese che del sistema pubblico locale

Si svolgerà mercoledì 25 febbraio 2009, presso il Palafiori di Sanremo un seminario formativo, organizzato da Confindustria Imperia, in collaborazione con il Comune di Sanremo, sulla finanza strutturata per la realizzazione di opere pubbliche, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione sia del sistema delle imprese che del sistema pubblico locale nei confronti degli strumenti di partenariato pubblico e privato e a creare condizioni favorevoli, attraverso un’attività di formazione e promozione mirante alla diffusione di una cultura del Partenariato stesso.
Da diversi anni a questa parte, la Finanza di Progetto e, più in generale, i Partenariati Pubblici e Privati (P.P.P.), sono oggetto di crescente attenzione sia a livello europeo che nazionale.
Le difficoltà legate alla finanza pubblica ed i vincoli di bilancio imposti dall’adesione all’Unione Monetaria hanno senz’altro contribuito a favorire la ricerca di modalità di finanziamento alternative più efficienti rispetto al reperimento esclusivo di risorse a carico del bilancio dello Stato.
Sebbene ci si trovi in presenza, nel nostro Paese, di un diffuso ricorso a schemi di P.P.P. per la realizzazione di opere pubbliche, non sempre l’utilizzo di tali strumenti viene effettuato in modo appropriato e con la piena conoscenza dei diversi meccanismi di funzionamento.
Si tratta, pertanto, di un’iniziativa importante e di grande interesse per gli operatori del settore, promossa da Confindustria Imperia e dalla Civica Amministrazione di Sanremo, volta non solo a fornire un migliore servizio alle Imprese Edili che operano sul nostro territorio, quale risorsa fondamentale nel complesso del sistema produttivo locale, ma tesa anche a favorire il dialogo con le Stazioni Appaltanti.