Mail a Riviera24 |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Lettore interviene sul tema dell’aumento dei buoni mensa a scuola a Sanremo

11 febbraio 2009 | 11:01
Share0
Lettore interviene sul tema dell’aumento dei buoni mensa a scuola a Sanremo

“Vorrei ricordare che durante la scorsa legislatura con Borea il costo dei buoni era aumentato di 20 centesimi l’uno in 4 anni, a fronte di un raddoppio dei posti per i bambini ai nido. Le rette non sono state aumentate, ora il massimo è 350 euro”

Buongiorno e grazie per lo spazio. Ho visto che per la questione dell’aumento dei buoni mensa i presidenti dei circoli didattici hanno scritto una lettera indirizzata al Commissario Calandrella, con la quale si chiede espressamente di ritirare la delibera in merito oppure di rinviare l’aumento al prossimo settembre, inoltre si legge che tutte le forze politiche candidate per le elezioni amministrative di giugno, inseriscano nei loro programmi elettorali di non aumentare il costo della mensa per i prossimi 4 anni.
Io sono un cittadino che osservo con occhio critico le vicende e vorrei ricordare che durante la scorsa legislatura con Borea il costo dei buoni era aumentato di 20 centesimi l’uno in 4 anni, a fronte di un raddoppio dei posti per i bambini ai nido. Le rette stesse dei nido non sono state aumentate, ora il massimo è 350 euro mensili, quasi un appartamento in affitto. Comunque vorrei ricordare che nei giorni scorsi ho letto sui giornali una dichiarazione del Partito Democratico che riporterebbe il prezzo dei buoni a 3 euro in caso di vittoria della coalizione di Borea di cui fa parte, io credo che questa non può essere solo una promessa elettorale perché fino ad Ottobre 2008 c’erano loro al Governo cittadino e il buono era a 3 euro, le rette nido uguali a prima. Bisogna dire che in 4 anni l’amministrazione Borea ha fatto un  lavoro enorme per l’assistenza sociale e non ho sentito sempre la solita musica:”mancano i soldi”, ora sì e i tagli arrivano sempre a discapito delle persone più in difficoltà, come noi che protestano per le scelte fatte da una politica che si schiera a favore di quella che rispecchia il Governo Nazionale attuale: tagli alla scuola e conseguente lavoro in meno per tante persone. Ho visto che negli Stati Uniti il Presidente Obama, del Partito Democratico, ha tagliato gli stipendi dei Manager di azienda da 10.000.000 di dollari l’anno a 500.000 l’anno, questa è una cosa da ammirare per coraggio.
500.000 dollari l’anno sono sempre tantissimi. Ecco, perché qui si mettono in difficoltà sempre le solite persone, noi lavoratori a basso reddito? Il Partito Democratico ha dichiarato ai giornali nei giorni scorsi che i buoni li riporta a 3 euro, io ci credo perché lo avevano gia fatto e questo è da tenere in considerazione anche perché le promesse elettorali della scora volta come l’aumento dei posti nei nido, è stato mantenuto e io ho potuto giovarne avendo una retta di circa 70 euro mensili. Anche qui ci sono delle differenze.