Lettera del Comitato spontaneo Barcheto periferie e dintorni al Sindaco di Imperia




La missiva riguarda la viabilità e i disagi in via Argine Destro Ferdinando Scajola
Il Comitato spontaneo Barcheto periferie e dintorni ha inviato al Sindaco di Imperia una lettera avente per oggetto la viabilità e i disagi in via Argine Destro Ferdinando Scajola. Questo il testo della lettera:
"Sono anni che lo scrivente unitamente agli abitanti lamenta una situazione di disagio e pericolo ai vari assessorati di competenza, a tutto oggi completamente ignorata, pertanto ci rivolgiamo a Lei per far si che li solleciti a prendere in considerazione la situazione e a voler risolvere la problematiche in elenco:
1 – Durante i giorni di pioggia gli abitanti non possono percorre a piedi il tratto di via argine destro che dal ponte di Barcheto conduce a Trexenda, a causa di grosse pozzanghere d’acqua e fango che vengono schizzate a molti metri dal passaggio delle auto.
2 – la strada è una gruviera piena di buche che la rendono pericolosa al transito, sopratutto proibitiva per i motocicli.
3 – Nel greto del torrente di rimpetto al campo cinofili si è formato un autoparco sicuramente abusivo, con diversi autocarri abbandonati, in caso di tracimazione saranno trascinati a valle con gravi conseguenze per la sicurezza pubblica.
4 – Al passaggio dei mezzi pesanti sulle buche e chiusini non in linea con l’ asfalto creano rumori assordanti fastidiosi in particolar modo nelle ore destinate al riposo.
5 – La mancanza totale di marciapiedi fa si che la maleducazione degli autisti parcheggino rimorchi e autocarri in modo da impedire il transito dei pedoni, i quali sono costretti a percorrere la carreggiata destinata alle auto per diverse decine di metri sfiorati dalle auto o mezzi pesanti che viaggiano a velocità molto elevate.
6 – La zona è scarsamente servita dai mezzi pubblici di trasporto, quelli esistenti disattendono agli orari delle scuole, alla domenica completamente assenti.
7 – La segnaletica orizzontale verticale non è mai stata completata, o fatiscente, in alcuni casi la Polizia Municipale chiamata dagli abitanti non ha potuto procedere perche la segnaletica verticale era completamente consumata.
Sicuro di un suo intervento la ringrazio anticipatamente e colgo l’ occasione per porgerle i miei più cordiali saluti."
Per il comitato il consigliere circoscrizionale Giovanni Bonifazio