L’Azione Cattolica diocesana organizza un breve corso di Esercizi Spirituali

13 febbraio 2009 | 16:39
Share0
L’Azione Cattolica diocesana organizza un breve corso di Esercizi Spirituali

Il corso si terrà presso la casa di spiritualità “Regina Montis Regalis” di Vicoforte di Mondovi (Cuneo). La guida spirituale è di valore assoluto: Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovì, biblista e teologo

L’Azione Cattolica diocesana organizza per il 13-15 marzo un breve corso di Esercizi Spirituali per giovani (over 20), adulti, famiglie e anziani presso la casa di spiritualità "Regina Montis Regalis" di Vicoforte di Mondovi (Cuneo). La guida spirituale è di valore assoluto: S.E. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovì, biblista e teologo. Le prenotazioni per l’esperienza devono pervenire entro il prossimo 8 marzo ai responsabili parrocchiali dell’Azione Cattolica.

ESERCIZI SPIRITUALI 2009
per giovani, adulti, famiglie e adultissimi
“E voi chi dite che io sia”

Carissimi,
“State sempre alla scuola della Parola” ammoniscono i Padri della Chiesa. E’ un imperativo impegnativo per i convulsi ritmi di vita che spesso ci affannano. Da laici, però, ci è domandato di cogliere tutte le opportunità per andare alla radice della nostra fede, anche scegliendo dei momenti forti di preghiera e di riflessione. Gli “Esercizi Spirituali” sono una proposta che, ormai da anni, l’Azione Cattolica offre a tutti per aiutare a discernere l’oggi con gli occhi della fede cogliendo i segni della presenza del Signore nel nostro tempo e nella storia, personale e collettiva. Due giorni intensi di meditazione, dedicati a rientrare in se stessi, a recuperare il silenzio, ad ascoltare, ad educarsi alla preghiera per diventare persone sempre più capaci di amare e di lasciarsi amare.
Sono questi gli Esercizi Spirituali 2009, aperti ai giovani (over 20), agli adulti, alle famiglie e agli adultissimi che il Consiglio diocesano ha voluto “fuori zona” per recuperare anche l’importanza di “ritagliarsi del tempo”, magari a fronte di qualche sacrificio in più, ma offrendo la possibilità – “staccando” dall’ambiente quotidiano – di valorizzare più efficacemente l’esperienza ed il tema che quest’anno accompagna tutta l’AC: la “riscoperta della nostra fede”, attraverso la domanda che Gesù rivolge agli apostoli: “E VOI CHI DITE CHE IO SIA” .
La guida degli esercizi è di valore assoluto: S.E. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovì, apprezzato biblista e teologo. Si svolgeranno a Vicoforte di Mondovì (cn) presso la casa di spiritualità “Regina Montis Regalis” dal 13 al 15 marzo prossimo.
Tutti i dettagli li trovate nel volantino (che si può scaricare tramite il link presente sulla destra di questa pagina) che vi preghiamo di diffondere, cercando di valorizzare l’esperienza nei nostri gruppi invitando anche i vostri Parroci o l’associazione parrocchiale a farsi carico di eventuali difficoltà economiche che impediscano la partecipazione. Tutta la Presidenza diocesana rimane a vostra disposizione per chiarimenti.

Giulio Mascarello, Presidente diocesano AC
Don Alvise Lanteri, Assistente diocesano AC