L’Associazione Oltre, insieme a Cai e Csen, ha festeggiato Lorenzo Gariano

1 febbraio 2009 | 09:32
Share0
L’Associazione Oltre, insieme a Cai e Csen, ha festeggiato Lorenzo Gariano
L’Associazione Oltre, insieme a Cai e Csen, ha festeggiato Lorenzo Gariano
L’Associazione Oltre, insieme a Cai e Csen, ha festeggiato Lorenzo Gariano

All’impresa di Gariano è stata dedicata una locandina e allo straordinario uomo di avventura è stata consegnata una targa con il seguente testo: “Lorenzo… Il Magnifico

Un abbraccio caldissimo. È quanto tributato a Lorenzo Gariano da più di 50 amici ed appassionati di montagna e avventure estreme che hanno preso parte l’altra sera al convivio, intitolato “Bentornato Lorenzo”, organizzato dall’Associazione sportiva e culturale Oltre, dal comitato provinciale Csen e dalla sezione del Club Alpino Italiano di Imperia per festeggiare l’impresa dell’alpinista, capace ad inizio anno di completare la sua collezione dei Seven Summits, le vette più alte di ciascun continente, terzo italiano a compiere l’impresa, preceduto solo da Reinhold Messner e Giuseppe Pompili.
All’impresa di Gariano è stata dedicata una locandina e allo straordinario uomo di avventura è stata consegnata una targa con il seguente testo: “Lorenzo… Il Magnifico. A Lorenzo Gariano che, conquistando il Vinson Massiv, completa i “Seven Summits” e scrive il suo nome nella storia dell’alpinismo mondiale, le più grandi congratulazioni dagli amici di “Oltre” e dello Csen”.
Alla serata sono intervenuti, tra gli altri, Marco Scajola, assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport del Comune di Imperia, Paolo Ramella, direttore dell’Ente Parco delle Alpi Liguri e il sindaco di Chiusavecchia Oreste Lajolo. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione Ponente Outdoor e di altri sodalizi locali che si occupano di tempo libero.
In occasione dell’appuntamento, svoltosi presso la Pizzeria Acqua & Farina, l’Associazione Oltre, di cui è presidente lo stesso Gariano, ha annunciato che, in collaborazione con il Cai, si occuperà di organizzare una serie di escursioni guidate nelle Alpi Marittime previste nell’estate 2009. Il calendario è in via di definizione. Numerosi sono inoltre i progetti, finalizzati alla valorizzazione dell’entroterra e delle discipline all’aria aperta, su cui sta lavorando Oltre.
In chiusura di serata, dopo l’applaudita proiezione di una serie di splendide immagini della sua ultima avventura (trasferta in Antartide e scalata al Vinson Massiv, cima più alta del Continente Bianco), Lorenzo Gariano (che in questi giorni è presente alla Fiera dell’Outdoor di Monaco di Baviera, dove attiverà contatti per le sue iniziative umanitarie) ha passato idealmente il testimone ad un altro superman locale, Lorenzo Trincheri, suo vice alla guida dell’Associazione Oltre. Sulla scia dei continui successi mietuti nelle gare di trail e della prima partecipazione dello scorso anno, Trincheri a fine marzo sarà protagonista per la seconda volta, nel deserto marocchino, della Marathon des Sables, 24^ edizione, la più massacrante competizione podistica del panorama mondiale, della durata di sei giorni con tappe disegnate tra le dune di sabbia e da affrontare in autonomia alimentare, con le provviste gestite e trasportate dagli stessi atleti e l’organizzazione che fornisce solo acqua e allestisce le tende per il riposo notturno.
La serie di foto proiettate in anteprima l’altra sera è stato solo un piccolo antipasto della ricca e completa presentazione (immagini e filmati) su cui Gariano sta lavorando e che sarà oggetto nei prossimi mesi di vari meeting, i primi dei quali si svolgeranno presso il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli e presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese.
Enti, associazioni ed organizzazioni interessate possono rivolgersi all’Associazione Oltre, all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneoltre.com.