Il Comune promuove “Fiori e Musica”, manifestazione collaterale alla Battaglia di Fiori

19 febbraio 2009 | 21:40
Share0
Il Comune promuove “Fiori e Musica”, manifestazione collaterale alla Battaglia di Fiori

non sarà un anti Festival ma una continuazione e un supporto della manifestazione canora più famosa al mondo. Canteranno nel mese di giugno gli artisti reduci da Sanremo che nei quattro mesi successivi al Festival hanno venduto più dischi.

Il Comune di Ventimiglia a partire dall’anno 2010 organizzerà un evento periodico, a cadenza annuale, collaterale alla Battaglia dei Fiori. Si chiamerà “Fiori e musica” e non sarà un anti Festival ma una continuazione e un supporto della manifestazione canora più famosa al mondo. Canteranno nel mese di giugno gli artisti reduci da Sanremo che nei quattro mesi successivi al Festival hanno venduto più dischi e inoltre gli esclusi più ecclatanti.

Lo ha annunciato il sindaco di Ventimiglia alla vigilia dell’elezione del nuovo direttivo dell’ Ente “Battaglia dei Fiori” che lavorerà gomito a gomito con il tradizionale Comitato per organizzare la kermesse più importante e seguita della città di confine. “Per il 2010 – commentano il sindaco Gaetano Scullino e l’assessore alle Manifestazioni Roberto Nazzari – intendiamo organizzare un evento periodico annuale in concomitanza con la Battaglia dei Fiori, nel mese di giugno. In pratica sarà un Festival della Canzone al teatro Comunale che avrà luogo quattro mesi dopo la manifestazione canora sanremese”.

Si tratta di un progetto interessante che sarà discusso ed elaborato con la nuova Amministrazione comunale di Sanremo. “Ci tengo a sottolineare – prosegue Scullino – che non c’è nessuna concorrenza. Anzi. Lanceremo a breve un tavolo di discussione anche con il teatro Ariston che già gestisce il nostro comunale. E’ anche nostra intenzione mettere a disposizione il nostro stabile ventimigliese durante il Festival.

“Fiori e musica” a Ventimiglia sarà una sorta di verifica delle canzoni festivaliere 4 mesi dopo, durante il periodo estivo. Inoltre daremo spazio agli artisti che non sono riusciti a cantare sul palco dell’Ariston per valorizzare il loro talento”. Sia la Battaglia di Fiori che la nuova manifestazione canora andranno al vaglio del futuro direttivo dell’Ente, che verrà nominato questa sera. Si parla di affidare il tutto ad un direttore artistico anche se per il nome non c’è ancora niente di ufficiale.