I particolari del programma delle manifestazioni collaterali al Festival

12 febbraio 2009 | 00:20
Share0
I particolari del programma delle manifestazioni collaterali al Festival

È stato definito un calendario spalmato su otto giorni, che scatterà sabato 14 e si concluderà sabato 21 febbraio. Gli show andranno in scena sul palco di piazza Colombo.

Tutto pronto per le manifestazioni collaterali al Festival di Sanremo, organizzate dal Comune di Sanremo, in collaborazionee con le associazioni e gli artisti locali. Per questo 2009 è stato allestito un calendario di spettacoli raccolti sotto l’insegna “Sanremo-in-Festival”. È stato definito un programma spalmato su otto giorni, che scatterà sabato 14 e si concluderà sabato 21 febbraio. Gli show andranno in scena sul palco di piazza Colombo. Il cartellone proposto sulla centrale piazza matuziana è scaturito dall’unione delle forze messe in campo dal Comune di Sanremo – Servizio Turismo, che organizzerà alcuni eventi in piazza e gli incontri al Palafiori di corso Garibaldi, dal neonato Fronte del Rock, che racchiude realtà musicali  attive sul territorio sanremese, e da altre associazioni e sponsor che hanno aderito all’iniziativa.

Al  Palafiori, ricca serie di eventi curati dal Comune. Dal 14 al 21 febbraio si svolgerà la mostra “Immagini in Festival”, una raccolta di manifesti del Festival di Sanremo dagli anni ’70 ad oggi, organizzata dal Comune di Sanremo. Tutti i giorni, dalle 16.30 alle 19, sarà anche aperta al pubblico “Sanremo in Video”, una proiezione a cura di Roberto Pecchinino, con filmati sulla città dei fiori e il suo territorio.

Il 17 febbraio, dalle 15 alle 21, è in previsione l’emissione e l’annullo filatelico del francobollo dedicato a “Tintarella di Luna”.

Il 20 febbraio si svolgerà un forum per addetti ai lavori della Rea, associazione che raccoglie numerose radio-televisioni europee.

Il 21 febbraio, alle ore 10, sarà la volta di un convegno a cura di Isplad sul tema “Musica e Bellezza: Note di Salute”. Alle ore 16, invece, verrà presentato il libro “Rhythm Changes, scritti di modernariato musicale” (Philobiblon), di Dario Salvadori, con intervento dell’autore e introduzione di Freddy Colt.

Saranno presenti stand informativi di Polizia Municipale di Sanremo, Polizia Postale, Centro Spettacolo Crotone Regione Calabria, Provincia dell’Aquila, Assomusica, Fipi, Festival Ibridatori Floricoli a cura dei dottori Agronomi della Provincia di Imperia, Il più bello d’Italia, La Stampa SpA, Sanremo Expo Music, Assoartisti.

Ecco alcuni punti salienti del programma in piazza Colombo.

Sabato 14 febbraio, alle ore 17, è prevista l’inaugurazione, con l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Sanremo e i saluti delle autorità. Alle ore 18.30 ci sarà uno spettacolo di balli latini, poi in serata toccherà alla Band dei Natural Tracks (cover internazionali).

Domenica, alle ore 16.30, aprirà il pomeriggio Turista Protagonista, con Gianni Rossi. A partire dalle ore 21, sarà volta volta di tre rock band: Blues Eexpress (cover blues), Grockbanda (cantautorato rock) ed Es-senza (Negramaro tribute).

Lunedì, alle ore 16, si svolgerà un programma televisivo con ospiti canori a cura di 3Channel, che proporrà i suoi show durante tutta la settimana. A seguire la Balkanian Band, in arrivo dalla Macedonia, si esibirà per le vie della città. Alle ore 18 ancora balli latini e alle ore 19 tributo ai Led Zeppelin con i locali Whole Lotta Dog. Alle ore 21 ancora programmi televisivi dal palco.

Martedì scatterà un appuntamento che proseguirà fino alla fine della rassegna. Per tutta la settimana, a partire dalle ore 14.30, sarà di scena Turista Protagonista. Gianni Rossi sarà anche in scena tutti i giorni in giro per la città, con lo show battezzato Inviato Floreale. Sempre martedì, nel pomeriggio, sul palco centrale ancora musica a cura di 3Channel (in scena anche a partire dalle ore 21), poi toccherà allo spettacolo Sanremo Stars Festival con numerosi ospiti canori; alle ore 19 concerto dei Primula Nera di Ventimiglia (inediti alternative rock).

Mercoledì, il primo pomeriggio sarà ancora occupato dagli ospiti canori di 3Channel, a seguire sarà la volta del programma Festivalnet, al via alle ore 17; l’ora dell’aperitivo, a partire dalle 19, sarà animata dal concerto di Reddy Bobbio, con il suo set dedicato agli evergreen.

Giovedì, alle ore 16, è prevista l’esibizione della Compagnia Stabile di Sanremo, impegnata in uno show tra musica e teatro dialettale, poi, alle ore 17, via allo Swing Corner, a cura del Centro Studi Stan Kenton, che vedrà sul palco la Red Cat Jazz Band e il Mandolin Man Group. Alle ore 21 rassegna di rock band locali con Melodieva, Soundpressure e Jaul Expression, che proporranno il loro materiale inedito.

Venerdì si ripeterà il momento dedicato allo swing, con i bolognesi Trio Radiomarelli, in scena alle ore 16, seguiti da un tributo a Mino Reitano a cura del rinato Cantagiro. Alle ore 19 toccherà alla cover band guidata da Stefano Rava, in arrivo dall’Emilia-Romagna.

Sabato 21 febbraio, dopo il consueto Turista Protagonista, saliranno sul palco i ventimigliesi Barmagrande (raggae, ska, etnica); sono attesi per il pomeriggio i ragazzi che hanno partecipato all’ultima edizione di Sanremolab. Alle 17.30, le vie della città saranno animate dalla Fanfara dei Bersaglieri. Sanremo in Festival si chiuderà con una rassegna del Fronte del Rock, che vedrà l’esibizione di RadioClash di Imperia (tributo ai Clash), Clair’s Cat di Sanremo (cover internazionali) e Lace Black (rock classico) in arrivo da Roma.