I nuovi incontri con la libreria Casella di febbraio e marzo

17 febbraio 2009 | 19:13
Share0
I nuovi incontri con la libreria Casella di febbraio e marzo

Primo appuntamento sabato 21 febbraio con Alessandro Carassale, Alessandro Giacobbe e Mauro Feola per il bel volume “Atlante dei vitigni del Ponente Ligure in Provincia di Imperia e Valli Ingaune” per Atene Edizioni

Si è esaurito nel miglior modo possibile il sostegno logistico che la libreria Casella di Ventimiglia ha offerto sia sabato 7 febbraio, per l’interessante presentazione del bel libro di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso "Sanremo giardino di limoni", organizzata nel salone di San Francesco dal Comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia; che per l’altrettanto suggestivo incontro-conferenza organizzato in collaborazione dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri e curato dalla Dr.sa Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo Civico Archeologico "G. Rossi" di Ventimiglia, tenuto dalla Prof.sa Lucinda Buia sabato 14 febbraio, in occasione della
"festa di San Valentino" nelle sale del Museo al Forte dell’Annunziata, dedicato alle "pagine d’amore tratte dalla letteratura greca e latina".
Ora l’attività della libreria proseguirà, come annunciato nelle settimane scorse, anche di concerto con l’Associazione Culturale ventimigliese Liber Theatrum e, come di consueto, vedrà la collaborazione non limitata alla realtà ventimigliese, ma esportata ed estesa anche ai comuni limitrofi, frutto di sinergie ed intese ormai consolidate da tempo.
Si comincerà con la collaborazione che viene ribadita con il Comune di Ospedaletti che ha organizzato, a cominciare da domenica 15 febbraio e sino a domenica 15 marzo, "E’ tempo di…carciofi" – manifestazione per la promozione del carciofo coltivato ad Ospedaletti. Tra le varie iniziative collaterali messe in calendario ecco allora, a cura di Diego Marangon, anche tre presentazioni di libri assai prestigiose ed originali..
Primo appuntamento sabato 21 febbraio con Alessandro Carassale, Alessandro Giacobbe e Mauro Feola per il bel volume "Atlante dei vitigni del Ponente Ligure in Provincia di Imperia e Valli Ingaune" per Atene Edizioni.
A seguire sabato 28 febbraio un testo auspicato da molti e atteso da tanto tempo, il bel lavoro del giardiniere della famiglia Calvino a Sanremo: "Oltre il giardino: le ricette di Libereso Guglielmi" curato da Claudio Porchia e pubblicato da Edizioni Socialmente di Bologna.
Domenica 8 marzo, infine, grande attesa per un evento sorprendente ed unico, ospite Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo ultimo libro, scritto con la giornalista Marta Bravi, "Clausura a Milano e non solo – Da Suor Letizia a Salemi (e ritorno)" edito da Bompiani. La storia dei due anni che il famoso critico e storico dell’arte ha trascorso alla guida dell’Assessorato alla Cultura nella città di Milano. Due anni intensi di battaglie contro l’ignavia amministrativa e l’indifferenza quotidiana, di polemiche contro il dio denaro e la burocrazia, con nomi e cognomi ben precisi: dal Sindaco Letizia Moratti a Clemente Mastella, da Berlusconi a
Veltroni. Due anni passati a combattere interessi ed ignoranza, abbandonare la lotta, ma poi ricominciarla come Sindaco del Comune siciliano di Salemi.
Nell’ambito della Festa di Primavera infine, che anche quest’anno vedrà protagonista la Provincia di Imperia, sono inoltre previste altre due presentazioni librarie, entrambe al femminile. Lunedì 23 marzo con Cristina Rava per il suo "Cappon magro per il Commissario Rebaudengo" per Frilli Editori e lunedì 30 marzo con Barbara Panelli per "Incontri" per Philobiblon Edizioni.
Tutti gli incontri si terranno ad Ospedaletti nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale sita in Via XX Settembre 34 con inizio fissato alle ore 17.30 per concludersi con un aperitivo.