Gran numero di appassionati alla “ciaspolata” del 15 Febbraio nel Bosco delle Navette

Complici il cielo azzurro e la neve fresca, lescursione ha visto protagonista un simpatico e affiatato gruppo di 45 partecipanti, che hanno ciaspolato tra i boschi e gli stupendi pianori innevati delle Navette.
Domenica 15 Febbraio un’altra splendida giornata di sole ha fatto da cornice al terzo appuntamento sulla neve, naturalmente a passo di ciaspola, organizzato dal Centro di Turismo Escursionistico “Alpi Liguri”, con la coordinazione della Pro Loco di Mendatica. Complici il cielo azzurro e la neve fresca, l’escursione ha visto protagonista un simpatico e affiatato gruppo di 45 partecipanti, che hanno “ciaspolato” tra i boschi e gli stupendi pianori innevati delle Navette. Dopo il ritrovo nei pressi di Valcona Soprana, frazione di Mendatica, la comitiva ha da subito preso confidenza con le racchette da neve, iniziando il percorso su un manto nevoso di oltre due metri di spessore, degno dei migliori inverni. Giunta alla Margheria Binda a quota 1610 mt, la lunga fila di escursionisti ha cominciato a risalire i pendii innevati del bosco, “battendo traccia” verso la stupenda conca di “fascia pornassina” sino a giungere alla carrareccia che taglia il pittoresco bosco delle Navette. Da qui il gruppo ha poi proseguito nel risalire la valle giungendo alle pendici della Punta Farenga, dove al riparo di una conca assolata si è goduta una meritata e attesa pausa pranzo circondato dal bianco accecante della neve e dal silenzio della natura. Ripresa la marcia, la compagnia si è ancora divertita affrontando una lunga discesa tra i larici, ciaspolando senza timori su un soffice manto nevoso, fino alla località di partenza.
Si è così conclusa un’altra delle stupende escursioni che ormai attirano un numero sempre maggiore di amanti della quiete e della natura, grazie ai panorami quasi fiabeschi e ai boschi incontaminati che il bellissimo entroterra del nostro Ponente Ligure può offrire.
PRO LOCO MENDATICA – CTE ALPI LIGURI
Piazza Roma – 18025 Mendatica (IM)
Tel./fax 0183 38489
Cell. 338 3045512
iat@mendatica.com
www.mendatica.com