Gli studenti del Liceo Viesseux di Imperia protagonisti su Rai3 di “Per un pugno di libri”

7 febbraio 2009 | 13:07
Share0
Gli studenti del Liceo Viesseux di Imperia protagonisti su Rai3 di “Per un pugno di libri”

Nella sfida fra le due squadre, articolata su vari giochi tutti tesi a sondare la cultura letteraria dei partecipanti, i ragazzi imperiesi hanno ottenuto il punteggio più alto finora totalizzato a livello nazionale e si sono classificati in semifinale

Grande successo per il Liceo Scientifico Vieusseux, invitato dalla redazione di RAI 3 a partecipare alla quindicesima puntata di "Per un pugno di libri", la trasmissione dedicata a libri e lettori, giunta ormai alla dodicesima edizione. Condotto da Neri Marcoré e Piero Dolfles, il programma va in onda tutte le domeniche alle ore 18.00 e contrappone due squadre composte da studenti liceali, che si affrontano a colpi di titoli di grandi classici della letteratura mondiale. I  premi conseguiti sono libri e soltanto libri.

La squadra del "Vieusseux", formata da 20 studenti di quinta liceo scientifico, ha affrontato il Liceo Classico "A. Mariotti" di Perugia sul libro della settimana "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Pirandello, un testo che non è tra i più noti e neppure tra i più facili del grande scrittore siciliano, ma di grande attualità per il tema che affronta, trattando, in chiave critica, del rapporto uomo-macchina, teatro-cinema, nell’epoca in cui il teatro contemporaneo comincia ad essere insidiato dalla rivoluzione dell’industria cinematografica.

Nella sfida fra le due squadre, articolata su vari giochi tutti tesi a sondare la cultura letteraria dei partecipanti, i ragazzi imperiesi hanno ottenuto il punteggio più alto finora totalizzato a livello nazionale e si sono pertanto classificati per la semifinale, prevista per il mese di aprile.  I nostri studenti hanno dato prova, oltre che di una solida preparazione culturale pregressa, di saper organizzare efficacemente un impegnativo lavoro di squadra. La puntata andrà in onda domani, domenica 8 febbraio 2009, alle ore 18 su Rai3.

Elenco nominativo dei partecipanti

ALBERTI  LUCA , BARLA MARCO, BARBA SARA MILAGROS, BELGRANO  CRISTINA, BELMONTE  RITA, BIANCO LORENZO, CAlA  VALERIA, FELTRIN SARA, GAGLIOLO ANGELA, GINULLA DEBORA, GIRAUD ETIENNE, LUGARA’ LEONORA,  META  IRENE,
NOVARO MASCARELLO LAURA, OZENDA SILVIA, PASQUINELLI CRISTINA, RAMO’  VALENTINA, ROSSETTI ROBERTA, VERDA
MARTA, ZAMBOTTI DAVID.