Domani, sabato 14, presentazione del libro di Alessandro Zaccuri

13 febbraio 2009 | 15:45
Share0
Domani, sabato 14, presentazione del libro di Alessandro Zaccuri

“Infinita Notte” è il primo libro che fa del Festival di Sanremo un vero, appassionante romanzo

Domani, sabato 14 febbraio, alle ore 17,00, in via Roma a Sanremo, presso la Libreria Mondadori, si terrà l’ncontro con Alessandro Zaccuri, in occasione dell’uscita del suo libro "Infinita Notte" (Mondadori). Interverranno: Marinella Venegoni e Giuseppe Conte.

"Infinita Notte" è il primo libro che fa del Festival di Sanremo un vero, appassionante romanzo: rivelazione dei volti nascosti sotto le maschere dello show-biz e insieme metafora tagliente della contemporaneità.

Ci si potrebbe identificare in Gualtiero Ricasoli, dirigente Rai temutissimo, eppure terrorizzato dall’idea che il figlio possa metterlo in imbarazzo. Oppure si potrebbe simpatizzare con il figlio, il rapper Gabo, che moltiplica provocazioni e colpi di scena, esibendosi in acrobazie urbane e nascondendosi sotto una girandola di pseudonimi. Però ci sono anche Francy e Vanessa, adolescenti giudiziose e bruttine scese dalla provincia per innamorarsi proprio di Gabo e della sua musica. E poi c’è Miles De Michele, il manager italoamericano che per la prima volta in vita sua si perde nei meandri della violenza e del desiderio a causa di Jeanne, la bellissima ragazza di Mauritius capace di incantarlo con l’accento francese e la competenza sul martirio di Giovanna d’Arco. Dietro Jeanne, però, c’è Viktor, faccendiere della nuova Russia, e dietro Viktor c’è Babushka, la grande vecchia nelle cui vene scorre il sangue di regine e imperatrici. Se ancora non bastasse, ci si potrebbe mettere al seguito di Raffaele Maria Ferri, diventato scrittore di successo – lui, figlio di un tranviere – grazie a un libro sui tassinari romani: cooptato come autore al Festival di Sanremo, si trova a districarsi fra le richieste del Conduttore e le trame ordite da Miriam, "la Cascella", depositaria di ogni segreto dello show-biz.

Note sull’Autore:
Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Giornalista del quotidiano "Avvenire" e conduttore della rete televisiva SaT2000, vive a Milano. Ha pubblicato saggi sui temi dell’immaginario contemporaneo ("Citazioni pericolose", 2000; "Il futuro a vapore", 2004; "In terra sconsacrata", 2008), il reportage narrativo "Milano, la città di nessuno" (2003) e il romanzo "Il signor figlio" (Mondadori, 2007), finalista al premio Campiello.