Convegno per illustrare le opportunità offerte alle imprese



La finalità delliniziativa promossa da Confindustria Imperia con la partecipazione della Regione Liguria e di altri importanti soggetti economici è quella di promuovere uno sviluppo socio-economico e territoriale
Si è svolto oggi presso la Sala Convegni di Confindustria Imperia il convegno per illustrare le opportunità offerte alle imprese dall’approvazione da parte della Regione Liguria dei bandi del Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Fesr 2007-20013.
All’incontro con gli imprenditori hanno partecipato l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli e la D.ssa Gabriella Drago, Dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione per gli indirizzi strategici definiti dalla Giunta Regionale in materia di Sviluppo Economico e finalizzati all’innalzamento della competitività del sistema economico-produttivo.
Il convegno ha visto, inoltre, la partecipazione del Dott. Guido Testa, Amministratore Delegato di Capital Impresa S.p.A. e di un rappresentante di Fidimpresa Liguria S.C.P.A. per illustrare l’attività delle due società e le diverse opportunità esistenti per le imprese.
Infatti, a partire dal 2 marzo 2009 sarà possibile per le imprese liguri presentare domande di finanziamento a valere sui seguenti bandi:
1) Bando Azione 1.2.3 “Innovazione” (introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale, al miglioramento dell’efficienza produttiva, dell’impatto ambientale)
2) Bando Azione 1.2.5 “Servizi avanzati alle imprese” (acquisizione di servizi qualificati correlati a processi di innovazione e trasferimento tecnologico)
3) Bando azione 1.2.2. “Ricerca industriale e sviluppo sperimentale” (realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale).
La finalità dell’iniziativa promossa da Confindustria Imperia con la partecipazione della Regione Liguria e di altri importanti soggetti economici è quella di promuovere uno sviluppo socio-economico e territoriale che, puntando sul rafforzamento delle risorse, sia in grado di sviluppare competitività, occupazione e sicurezza.
L’illustrazione degli indirizzi e delle priorità previste nell’ambito del quadro normativo vigente e della programmazione economica del periodo 2007-2013 nonché delle competenze e delle risorse gestite dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria costituisce un necessario sostegno fornito alle imprese da parte di Confindustria per la conoscenza e l’utilizzo di tutti gli strumenti previsti dai nuovi bandi.