Controlli della Polizia Stradale contro le stragi del sabato sera

8 febbraio 2009 | 08:25
Share0
Controlli della Polizia Stradale contro le stragi del sabato sera

Il personale della Polizia Stradale è stato affiancato da un medico dell’Azienda Sanitaria imperiese, dotato di moderna strumentazione in grado di rilevare, con un esame rapido e non invasivo, la presenza di sostanze stupefacenti

La  scorsa notte  la Polizia Stradale ha svolto, nella città di Sanremo,  il consueto servizio di prevenzione delle cosiddette "stragi del sabato sera".
Come già avvenuto nello scorso dicembre, il personale della Polizia Stradale è stato affiancato da un medico dell’Azienda Sanitaria imperiese (Dott. Poggi, Direttore del Laboratorio Analisi), dotato di moderna strumentazione in grado di rilevare, con un
esame rapido e non invasivo, la presenza di sostanze stupefacenti (tra i quali oppiacei, cannabinoidi, anfetamine) nell’organismo del conducente.
Ancora una volta, questa collaborazione, fortemente voluta dalla Polizia Stradale e dall’ASL, ha mostrato tutta la sua efficacia operativa, consentendo di sottoporre a controllo immediato su strada tredici conducenti, due dei quali trovati positivi.
Il bilancio dei controlli è quindi il seguente:
– il servizio si è svolto interamente a Sanremo, con l’impiego di 3 pattuglie
– 11 denunce per guida in stato di ebbrezza, dieci uomini ed una donna, di età compresa tra 22 e 44 anni, con tassi alcolici tra 0,7 e 1,86 g/l .
– 2 denunce per guida sotto l’influenza degli stupefacenti, due uomini, uno dei quali positivo alla cocaina mentre l’altro ha rifiutato di sottoporsi al test, così incorrendo nella stessa sanzione.
– 10 patenti ritirate.
– 2 carte di circolazione ritirate.
– quattro autovetture sottoposte a sequestro penale preventivo.
– un’autovettura sequestrata per mancanza dell’assicurazione.
– 16 infrazioni amministrative (mancanza della revisione del veicolo, velocità pericolosa…)
Sempre nella stessa notte, è stato disposto anche un posto di controllo al casello di Albenga dell’A10, mediante l’impiego di due pattuglie autostradali, che hanno denunciato altre due persone per guida in stato di ebbrezza, ritirando due patenti e sequestrando un veicolo.Complessivamente, quindi, il bilancio dell’attività comprende
– 13 denunce per guida in stato di ebbrezza.
– 2 denunce per guida sotto l’influenza degli stupefacenti.
– 12 patenti ritirate.
– 2 carte di circolazione ritirate.
– sei autovetture sequestrate, di cui cinque sottoposte a sequestro penalepreventivo finalizzato alla confisca.

Mai, negli ultimi anni, questa Sezione Polizia Stradale ha compiuto un’attività così importante in una sola notte, sia per quanto riguarda le persone denunciate siarelativamente al numero di veicoli sequestrati.