Collegamenti con la Francia: Scibilia (PD) chiede di ripristinare linea di autobus verso Montecarlo

6 febbraio 2009 | 08:26
Share0
Collegamenti con la Francia: Scibilia (PD) chiede di ripristinare linea di autobus verso Montecarlo

“Chiediamo che una parte dei finanziamenti stanziati dalla Regione Liguria a favore della “ Riviera Trasporti “ (oltre un milione di euro) siano destinati al rinnovo del parco macchine per la zona intemelia…”.

I collegamenti internazionali tra l’Italia e la Francia stanno diventando ogni giorno sempre piu’ intensi e pesanti. In particolare è in notevole aumento il traffico su gomma dalla Provincia di Imperia verso Nizza-Marsiglia . Le amministrazioni pubbliche francesi stanno adottando sempre piu’ incentivi al trasporto pubblico con forte potenziamento del trasporto su treno e su bus.  La nostra Provincia è strategica per il collegamento tra il Ponente Ligure , l’aeroporto internazionale di Nizza ed il Principato di Monaco.

Il sistema occupazionale del lavoro transfrontaliero , con una enorme massa di persone che ogni giorno si spostano dall’Italia verso la Francia ed il Principato rappresentano una realtà ormai storica e consolidata che ha bisogno di un vero sostegno logistico pubblico, evitando di utilizzare una massa enorme di mezzi privati che si riversano ogni giorno su strade e autostrade .
Infine non possiamo dimenticare l’esercito di T.I.R. che ad ogni ora della giornata occupano le nostre arterie , formando delle colonne continue .

Altra questione riguarda il trasporto bus locale nella zona intemelia ed la rete di collegamenti con il nostro entroterra . Al momento attuale ci ritroviamo un parco mezzi della Riviera Trasporti in parte inadeguato ed ormai vetusto. Alcuni mezzi sono ormai fuori omologazione , una buona percentuale non è attualmente attrezzata per il trasporto dei disabili. Altra problematica riguarda l’attuale divieto imposto dal Governo monegasco di poter raggiungere il centro città ed in particolare la stazione ferroviaria , con bus di linea esteri .

Il Partito Democratico da diverso tempo sta cercando di avanzare proposte operative per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni ad occuparsi maggiormente di questo settore , impegnando nuove tecnologie e risorse a favore della tutela del ambiente , del nostro territorio , del turismo e dei nostri lavoratori. Avanziamo pertanto altre nuove proposte operative.

Chiediamo che una parte dei finanziamenti stanziati dalla Regione Liguria a favore della “ Riviera Trasporti “ (oltre un milione di euro) siano destinati al rinnovo del parco macchine per la zona intemelia. Chiediamo la possibilità di ripristinare una linea di trasporto bus verso Monaco, avanzando la richiesta al Principato di derogare all’attuale divieto d’accesso, che permetterebbe ai nostri lavoratori ed ai moltissimi turisti di accedere in centro senza utilizzare i propri mezzi privati .

Infine chiediamo di istituire un collegamento bus diretto con l’aeroporto di Nizza, che a seguito della nuova strategia aziendale di Alitalia , diventerà sempre piu’ lo scalo di riferimento per tutto il Ponente Ligure.