Brutale violenza ai danni delle donne, Maria Giacinta Neglia sulle iniziative per frenarla

La responsabile Pari Opportunità del direttivo provinciale di AN PDL, in collaborazione con lOnorevole Barbara Saltamartini, informa le donne e gli uomini della provincia di Imperia sulle attività del Governo
Davanti al crescente numero di episodi di brutale violenza a danno di donne, Maria Giacinta Neglia, in qualità di responsabile “Pari Opportunità” del direttivo provinciale di AN –PDL, in collaborazione con l’On. Barbara Saltamartini, responsabile nazionale, informa le donne e gli uomini della provincia di Imperia circa le attività che stanno svolgendo Governo e Parlamento in merito a questa delicata e preoccupante tematica.
Il Ministro Alfano ha inserito nel decreto sicurezza, in discussione in questi giorni al Senato, un emendamento nel quale si prevede il gratuito patrocinio dello Stato, indipendentemente dalle condizioni economiche, alle vittime di violenza sessuale, violenza minorile e violenza di gruppo.
Alla Camera dei Deputati è stata approvata in data 28.01.09 una mozione unitaria che impegna il Governo ad intervenire sia sul piano della prevenzione che su quello della repressione attraverso:
· la presentazione di un piano d’azione elaborato dal Dipartimento per le pari opportunità con relative e adeguate risorse,
· la presentazione di un programma di educazione e formazione al rispetto della donna e della persona a partire dalle scuole,
· la predisposizione e promozione di codici etici per l’informazione, la pubblicità,
· il potenziamento della rete dei centri anti violenza presenti sul territorio nazionale,
· la programmazione di iniziative specifiche per la formazione del personale socio sanitario, delle forze dell’ordine e degli operatori di giustizia,
· azioni positive per l’assistenza legale e psicologica delle vittime di violenza sessuale, l’introduzione di norme che garantiscano la certezza della pena e la tutela e la dignità delle vittime dei reati).
Sempre alla Camera da mercoledì 28.01.09 è iniziata la discussione sul disegno di legge per il contrasto delle molestie insistenti ( stalking ) e l’On. Saltamartini ha rivolto un invito a tutte le colleghe parlamentari a mettere da parte le contrapposizioni ideologiche e a lavorare unite per una rapida approvazione ( l’approvazione è prevista, qualora non si presentino ostacoli all’iter normativo, entro il mese di marzo per poi passare al Senato e quindi diventare legge dello Stato ).
Vista l’importanza degli impegni assunti dal Governo e dal Parlamento Maria Giacinta Neglia continuerà a tenere informata la popolazione provinciale circa il prosieguo dell’iniziativa.