Circolo Arci Guernica |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Venerdì 23 Gennaio presso il ‘Circolo Arci Guernica’ di Imperia “Festa del Tesseramento”

21 gennaio 2009 | 08:48
Share0
Venerdì 23 Gennaio presso il  ‘Circolo Arci Guernica’ di Imperia “Festa del Tesseramento”

Sabato 24 Gennaio a partire dalle ore 20 polentata d’inverno e a seguire “I Cantori di storie”, terza Rassegna di teatro civile

Venerdì 23 Gennaio presso il  ‘Circolo Arci Guernica’ di Imperia a partire dalle ore 20 "Festa del Tesseramento".
Sabato 24 Gennaio a partire dalle ore 20 polentata d’inverno e a seguire "I Cantori di storie", terza Rassegna di teatro civile.
In occasione della Giornata della Memoria e commemorazione di Felice Cascione: Daniele Biacchessi in   "Il Paese della Vergogna", con interventi musicali di Andrea Sigona con "Natale 1944" e "Passerà"  tratti dal suo album "Passaggi".
Daniele Biacchessi, giornalista di Radio 24, in questo reading racconta le grandi stragi che hanno insanguinato l’Italia dal 1944 al 1993, dal punto di vista degli esiti giudiziari. Trovati i colpevoli? A che punto sono le indagini? Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto, Portella della Ginestra, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, treno Italicus, stazione di Bologna…. Le grandi stragi impunite dalla parte delle vittime. L’ Italia delle verità negate. E ancora, com’era avere vent’anni, con le storie di Fausto e Iaio, Piero Bruno e dei cinque anarchici del Sud. I delitti di mafia, con Peppino Impastato, Giorgio Ambrosoli, Falcone e Borsellino, don Puglisi, Libero Grassi. Il paese della vergogna contiene flash, racconta circostanze, dà volti a nomi e personaggi, ne colora i contorni, li mette insieme, infonde e intreccia emozioni, ma soprattutto sollecita la coscienza civile, quella che parla di altri ma che si riferisce proprio a noi stessi. Ci sveglia da una letargia pericolosa e profonda, ci scuote e ci invita a meditare. Una testimonianza appassionata dalla parte delle vittime, dei familiari delle vittime e di chi ancora aspetta che sia fatta giustizia.
Daniele Biacchessi, giornalista, scrittore, autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. Lavora come vicecaporedattore per Radio24 – Il Sole24ore. Nel 2004 e 2005 riceve il Premio Cronista per un’inchiesta sul terrorismo islamico in Italia e una ricostruzione dell’omicidio dell’editorialista del Corriere della Sera, Walter Tobagi. E’ un pioniere della radiofonia italiana. Collabora inoltre con RAI, Radio Popolare, il mensile Il Mucchio Selvaggio, il quotidiano l’Unità, i settimanali Avvenimenti e L’Europeo. Dal 1988 al 1999 è direttore della sede milanese, conduttore, inviato e cronista parlamentare di Italia Radio, storica testata d’informazione nazionale. E’ autore di sedici libri reportage d’inchiesta su terrorismo, ambiente, politica italiana, esteri. E’ anche autore, regista ed interprete di teatro narrativo civile. Dal vivo collabora con i musicisti Michele Fusiello e Gaetano Liguori, e con altri artisti di jazz e canzone d’autore italiana. Inoltre insegna teoria della scrittura e del linguaggio radiofonico nelle più importanti scuole di giornalismo italiane.
Andrea Sigona 38 anni, scrive canzoni dall’età di 20. Ha partecipato a numerose iniziative sociali e umanitarie. Apri-concerto al gruppo "The Gang" in numerose tappe italiane. Quest’anno ha pubblicato il suo primo lavoro discografico da solista che ha per titolo "Passaggi". A questo primo lavoro hanno partecipato "The Gang" "La Rosa Tatuata" e "The Used Cars". Ha curato la produzione artistica e Giorgio Ravera la produzione musicale.
Info e prenotazioni all 331143004.