Sabato 31 gennaio al Circolo Arci Guernica di Imperia “Hijos” di Candelaria Romero

28 gennaio 2009 | 08:34
Share0
Sabato 31 gennaio al Circolo Arci Guernica di Imperia “Hijos” di Candelaria Romero

Hijos narra l’odissea di una famiglia che in seguito alla dittatura militare in Argentina deve lasciare il paese per rifugiarsi in Bolivia

Il Circolo Arci Guernica sarà aperto venerdì 30 gennaio a partire dalle ore 20, sabato 31 gennaio a partire dalle ore 20 cena a base di cucina sudamericana e di seguito per " I Cantori di storie", terza rassegna di teatro civile, appuntamento con Candelaria Romero in  "HijoS" storie di viaggi,  Primo Premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli – migliore attrice, 2008 – Bologna, Premio Eks&Tra – "Anime in viaggio. La nuova mappa dei popoli", 2000 – Mantova, Premio Letterario Nazionale – Menzione Onoraria – "Teatro Osservatorio", 1999 – Bari,  Prima stesura di Hijos presentato davanti alla Giuria "Premio Scenario", 1999 – Perugia.
Hijos narra l’odissea di una famiglia che in seguito alla dittatura militare in Argentina deve lasciare il paese per rifugiarsi in Bolivia.
Pochi anni dopo, ancora per una dittatura, la fuga e l’asilo politico in Svezia. Conosciamo la storia del protagonista; il padre della famiglia, seguiamo la sua infanzia, le storie d’amore, l’attività politica, il carcere, la tortura, l’esilio, il secondo esilio, la grave malattia che lo colpisce e la lotta per la sopravvivenza. Infine: il ritorno in patria e la sua morte. Oggi la madre della storia vive in Argentina, una delle figlie abita attualmente in Svezia e la seconda figlia, interprete della storia e scrittrice della testimonianza, vive e lavora a Bergamo.
Candelaria Romero, è  nata nel 1973 a San Miguel de Tucuman (Argentina) da genitori scrittori. Nel 1976 la famiglia è costretta ad espatriare a causa della locale dittatura e nel 1979 i Romero ricevono asilo politico in Svezia. All’età di sette anni Candelaria inizia la sua formazione  artistica seguendo tra i tanti studi i laboratori T.E.A. (Taller de Esperimentaciòn Artìstica) a Stoccolma. Nel 1991 si diploma presso il Ginnasio d’Arte Drammatica di Stoccolma. Dal 1992 risiede e lavora a Bergamo dove svolge attività teatrale e di  scrittura. Lavora dal 2005-2006 come attrice per il Teatro Stabile di  Abruzzo e per la regia di Claudio Di Scanno – Drammateatro (Popoli). Produce e presenta in giro per l’Italia "Hijos", monologo teatrale sulla migrazione, "Bambole", spettacolo sulla violenza di genere (entrambi  patrocinati da Amnesty International) e "Pachamama – storia di una Madre Terra molto arrabbiata", spettacolo sull’ambiente e i diritti dei popoli  tribali con il patrocinio di SURVIVAL ITALIA. Con Oliviero Biella pubblica
nel 2004 per la CTM (Cooperazione Terzo Mondo) e la Cooperativa Amandla – Bottega del Commercio Equo e Solidale a Bergamo "Raccontando… cantando a mezz’aria", libro-cd con favole dal mondo e canzoni di Oliviero Biella.
Co-fondatrice della rivista web di letteratura della migrazione El Ghibli  (www.el-ghibli.provincia.bologna.it) è inclusa nelle antologie "Ai confini  del verso. Poesia della migrazione in italiano" a cura di Mia Lecomte, Le Lettere (2006), e "A New Map. The Poetry of Migrant Writers in Italy" Green Integer (2007).
Partecipa come poeta al Parma Poesia Festival – Per Altri Versi (2007).
Pubblica su La Mosca di Milano – intrecci di poesia, arte e filosofia (Numero 16, maggio 2007).
Presso la quarta edizione del "Premio popoli in cammino", istituito dal Sistema feste de l’Unità (Bologna), settembre 2007, viene segnalata la sua  raccolta inedita di poesie "sos -poesie di emergenza" e presso l’edizione anno 2008 (Firenze) segnalazione per la raccolta poetica "Disegnavo bambini giocando con me – l’immigrazione spiegata agli adolescenti".
Riceve il premio della critica per la poesia "Madri di Plaza de Mayo" presso il XII Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio – Città di Eboli" 2008.
Collabora con il CEM (Centro Educazione alla Mondialità) di Brescia partecipando come docente presso il convegno a Viterbo (2006/2008). Porta in giro per ACRA, in collaborazione con Il Cerchio di Gesso di Bergamo, letture tratte dai libri "Lama e Giraffa" ed "Acqua, bell’Acqua".
I suoi scritti sono pubblicati in diverse riviste letterarie web e cartacee.
È arrivata finalista in premiazioni nazionali di poesia, narrativa e di teatro.Ha partecipato con le sue opere teatrali a convegni nazionali ed internazionali come il MeltingBox di Torino I Edizione ed il Convegno del Centro di Educazione alla Mondialità, Viterbo, edizioni 2006/2007.
Primo premio nazionale Bianca Maria Pirazzoli – miglior attrice (2008)

Per info e prenotazioni: 3311143004