Promozione dell’alimentazione mediterranea e degli alimenti tipici: un piatto ligure in ogni menù.

31 gennaio 2009 | 10:53
Share0
Promozione dell’alimentazione mediterranea e degli alimenti tipici: un piatto ligure in ogni menù.

L’attenzione sul tema dell’alimentazione
mediterranea che fa parte del nostro patrimonio sia sotto l’aspetto della tradizione che della cultura imperiese e ligure del nutrirsi.

Una nuova proposta sul tema sul tema dell’alimentazione mediterranea che fa parte del nostro patrimonio sia sotto l’aspetto della tradizione che della cultura imperiese e ligure del nutrirsi, arriva dal consigliere comunale di Imperia Davide Ghiglione.
L’intervento è "stuzzicato" da quanto proposto dalla delibera del Sindaco di Lucca per la tutela dei prodotti tipici e della ristorazione locale.
Spesso, infatti, si parla di sviluppo sostenibile e l’impiego di prodotti del territorio può contribuire significativamente poichè si ha la garanzia di un alimento più genuino e salutare e di minor impatto e minor costo energetico per il risparmio, ad esempio, sulla
quantità di carburante utilizzata per trasportare il prodotto.
Ciò non toglie la libertà di preparare un piatto etnico di un altro paese ma implica la sostituzione degli ingredienti con i prodotti del luogo (ad esempio l’olio di oliva al posto del burro o della margarina).
Un altro aspetto di cui sarà oggetto la mia proposta è quella di promuovere maggiormente la tradizione dell’alimentazione mediterranea introducento, nelle forme adeguate, un protocollo, sotto forma di regolamento, per i locali dedicati alla ristorazione (sia bar che ristoranti) di offrire e garantire obbligatoriamente nel proprio menù del giorno almeno un piatto tipico della tradizione alimentare ligure ed imperiese.
Tale usanza potrà rafforzare la conoscenza e l’apprezzamento per prodotti o piatti poco conosciuti e aiuterà l’immagine turistica del territorio caratterizzando l’offerta alimentare e della ristorazione, permettendo di riscoprire gusti e sapori a noi stessi od ai nostri ospiti che potranno ritornare in riviera anche richiamati dal desiderio di riassaporare una gustosa pietanza ligure.

Arch. Davide Ghiglione
Cons. Com. Imperia