Osservazione del cielo: 2 appuntamenti a febbraio all’osservatorio astronomico Cassini di Perinaldo

29 gennaio 2009 | 16:18
Share0
Osservazione del cielo: 2 appuntamenti a febbraio all’osservatorio astronomico Cassini di Perinaldo

Domenica 1 febbraio ore 16-19: breve conferenza introduttiva, quindi osservazione di Luna, Venere, stelle doppie, ammassi stellari. Il pomeriggio si apre con una breve conferenza dal titolo “Tra le nuvole di Venere”.

Osservatorio astronomico di Perinaldo, appuntamenti per febbraio

Domenica 1 febbraio ore 16-19: breve conferenza introduttiva, quindi osservazione di Luna, Venere, stelle doppie, ammassi stellari. Il pomeriggio si apre con una breve conferenza dal titolo "Tra le nuvole di Venere", relatore Nicolò Conte dell’équipe dell’osservatorio. In occasione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia ogni mese proponiamo una conferenza a tema, il mes edi febbraio è dedicato a Venere, così luminoso e ben visibile nel cielo già dal tramonto.

Sabato 14 San Valentino

ore 18-20: osservazione di Venere,galassia di Andromeda, stelle doppie, ammassi stellari…

ore 21,30-23,30: nebulosa di Orione, Saturno, stelle doppie, ammassi stellari….

Due appuntamenti in questo giorno più specialmente dedicato a tutti gli innamorati, a tutti coloro che amano…..anche il magnifico cielo stellato! Scriveva Galileo a Giuliano de’ Medici nel dicembre 1610 un suo famoso anagramma: " Haec immatura a me iam frustra leguntur o y " di cui poi rivelò la soluzione "Cynthiae figuras aemulatur mater amorum",che in italiano vuol dire: “la madre dell’Amore (cioè Venere) emula le forme di Cinzia (cioè la Luna)” per dire così quello che aveva scoperto usando il suo cannocchiale, che il pianeta Venere presenta le fasi come la Luna, cosa non visibile ad occhio nudo!

Info su: www.astroperinaldo.it – tel. 348/5520554.