Ombrosa, l’etichetta discografica sanremese

25 gennaio 2009 | 10:35
Share0
Ombrosa, l’etichetta discografica sanremese

Sarà dedicata alla produzione dei gruppi provinciali. Il primo atto sarà la realizzazione di una compilation con una dozzina di band della scena musicale cittadina.

Nuova iniziativa musicale nella città dei fiori. È nata Ombrosa, un’etichetta indipendente dedicata alla produzione dei gruppi provinciali.

Ombrosa metterà a disposizione delle band una sala prove e uno studio di registrazione per realizzare lavori discografici, tutti uniti sotto un unico marchio riconoscibile. Si occuperà anche della distribuzione dei dischi presso i negozi della provincia e non solo. Il primo atto sarà la realizzazione di una compilation con una dozzina di band della scena musicale cittadina.

«In tutto il mondo, storicamente – commenta Simone Guerrucci, presidente di Ombrosa – le scene rock cittadine vincenti, quelle che poi sono uscite dai loro ristretti confini locali, si sono formate attorno ad alcuni elementi imprescindibili: una radio territoriale disposta a trasmettere i brani composti dalle band del posto (abbiamo ottenuto l’appoggio di Radiosanremo, radio-laboratorio autogestita, aperta ai non professionisti), una casa discografica radicata in zona che li produca (per questo abbiamo fondato Ombrosa), una fanzine, al giorno d’oggi meglio online, che recensisca gli album e i concerti dei gruppi (ci sostengono i due siti musicali Sanremoworld e Sanremolive)».

«Per uscire dall’anonimato è necessario suscitare la curiosità delle riviste musicali nazionali, delle case discografiche e della critica; l’unico sistema è quello di darsi un profilo definito e ben riconoscibile: unire le band della zona sotto un unico marchio è il primo passo fondamentale. Attirare l’attenzione dell’Italia non dovrebbe essere difficile, visto che i riflettori puntati su questa città non mancano».