Non tutti i partiti sono favorevoli alla soglia del 4%

Scatano alcune iniziative di mobilitazione contro lo sbarramento in percentuale alle prossime elezioni europee
Come si sa, è stato raggiunto in questi giorni un vergognoso accordo parlamentare tra maggioranza e opposizione, ottenuto solo grazie al consenso di PD e IdV, che alza lo sbarramento per le elezioni europee al 4% puntando ad escludere innanzitutto forze politiche come la nostra.
A Roma le proteste sotto le sedi istituzionali prevederanno per martedì 3 febbraio alle ore 12 un presidio sotto il Quirinale per chiedere l’intervento del Presidente Napolitano a tutela del pluralismo democratico; per proseguire, alle ore 14.00, davanti alla Camera dei Deputati in occasione della ripresa della discussione in Aula.
Contestualmente i nostri ex-parlamentari porteranno la protesta anche dentro la sede di Montecitorio.
Tutte le federazioni del P.R.C. sono impegnate a proseguire fino a mercoledì, capillarmente e nelle forme dovute, tutte le iniziative di protesta – presìdi, conferenze stampa, pubbliche assemblee, distribuendo un apposito volantino ed esponendo le nostre bandiere, cartelli/striscioni ecc.
I nostri rappresentanti istituzionali continueranno la protesta in tutte le Assemblee elettive.
Come Segreteria della Federazione di Imperia, facciamo nuovamente appello al PARTITO DEMOCRATICO E ALL’ITALIA DEI VALORI PROVINCIALI, sicuri del valore della loro cultura democratica, affinché si pronuncino pubblicamente contro l’ipotesi di accordo in nome del pluralismo e della qualita’ della rappresentanza. Appello che estendiamo a tutte le forze democratiche, sociali e politiche, alle organizzazioni sindacali, al mondo della cultura e dell’informazione, ai cittadini tutti.
Pasquale Indulgenza
Segretario Provinciale P. R. C.