Musei, ville e giardini, castelli e fortificazioni la Provincia coordina un progetto di restyling

20 gennaio 2009 | 15:58
Share0
Musei, ville e giardini, castelli e fortificazioni
la Provincia coordina un progetto di restyling

L’iniziativa partecipa a un bando della Regione finanziato con fondi europei. Chiesto un contributo di 18 milioni e mezzo. Il Presidente Gianni Giuliano: “E’ una grande operazione di valorizzazione culturale”

Sono 9 i Comuni della della provincia di Imperia – Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Taggia, Bordighera, Diano Marina, Santo Stefano al Mare, Cervo e Dolceacqua – che sotto il coordinamento della Provincia hanno partecipato ad un bando europeo, il ‘Por Regione Liguria 2007-2013′, per ottenere un contributo pari a 18,5 milioni di euro, destinati alla valorizzazione del territorio. Si tratta di 15 interventi organizzati in 3 Progetti Integrati Tematici (Pit). Complessivamente il finanziamento richiesto alla Regione e’ di 18,5 milioni, di cui: 6 milioni e 250 mila euro per il Pit ‘Sistema museale d’eccellenza’; 6 milioni per il Pit ‘Ville e Giardini’ e 6 milioni e 250 mila euro per il PIT ‘Castelli e fortificazioni’.

‘E’ una grande operazione di valorizzazione culturale – commenta il presidente della Provincia di Imperia, Gianni Giuliano – che ha come obiettivo anche il rilancio del turismo’. Nel suo complesso si tratta di una grande operazione di valorizzazione turistica e culturale, decisiva per la necessaria diversificazione turistica del territorio nei prossimi anni, che la Provincia intende valorizzare anche sotto il profilo dell’immagine coordinata, gestendo un’unica campagna di promozione, informazione e comunicazione estremamente innovativa’.

I DETTAGLI DEI PROGETTI


SISTEMA MUSEALE D’ECCELLENZA
.

Si interverrà su siti straordinari per storia e caratteristiche che hanno segnato, nei primi 30 anni del ‘900, i “destini” del territorio imperiese (la villeggiatura d’èlite a Villa Margherita di Bordighera; l’ospitalità dei grandi artisti a Villa Grock ad Imperia; le strutture produttive della risorsa marina nel Museo Navale di Imperia e nel relitto romano sommerso davanti a S.Stefano al Mare;  le prime esposizioni floreali a Palazzo Muzio di Diano Marina ).

SISTEMA DELLE VILLE E GIARDINI NEL PONENTE LIGURE
.

Riguarda  la cultura del “verde costruito” e sulla storia di ville abitate da illustri personaggi  che hanno  fatto la fortuna turistica internazionale  del territorio (Villa Nobel e Villa Ormond a Sanremo; Villa Hanbury a Ventimiglia; Villa Curlo a Taggia; Parco Winter a Bordighera).

SISTEMA DIFENSIVO NELLA STORIA DEL PONENTE LIGURE
.

E’ relativo all’importanza e ai significati storici e letterari che castelli e forti hanno rappresentato, dal Medioevo all’età post napoleonica,  per la Liguria (Castello Doria a Dolceacqua; la Torre di Cervo; il Castello e i bastioni di Taggia; i grandi  Forti: dell’Annunziata a Ventimiglia e di Santa Tecla a Sanremo).

Il Presidente Gianni Giuliano commenta: <Nel suo complesso si tratta di una grande operazione di valorizzazione turistica e culturale, decisiva per la necessaria diversificazione turistica del territorio nei prossimi anni, che la Provincia  intende valorizzare anche sotto il profilo dell’immagine coordinata, gestendo un’unica campagna di promozione, informazione e comunicazione  estremamente innovativa (dalla guida virtuale dei siti  su cui si interverrà e del territorio, ai piani di marketing, dal merchandising alla cartellonistica ). L’analisi dei bacini turistici, realizzata nel corso dell’elaborazione dei Progetti Integrati Tematici, ha evidenziato e confermato alcuni punti di debolezza del territorio che i PIT, potranno contribuire a risolvere. La realizzazione dell’intera iniziativa, con gli aspetti organizzativi di progettualità concordata e connotata da una forte carica innovativa, potrà incidere sulle debolezze dell’area, invertendo flussi turistici negativi, recuperando segmenti di mercato e testando modelli organizzativi trasferibili>.

Gianni Giuliano aggiunge: <La prevalenza del target-visitatori ipotizzati  – prevalentemente turismo scolastico e della 3° età –  consente, inoltre, una concreta possibilità per una nuova politica di destagionalizzazione dei flussi turistici sul territorio. Gli interventi, sia infrastrutturali che immateriali, previsti da questi PIT, dedicati alla realizzazione di sistemi turistici d’eccellenza in Provincia di Imperia, sono volti dunque a migliorare l’attrattività del territorio, con una forte valorizzazione delle risorse culturali, facilitando grandemente la fruizione dei propri beni e creando nuovi posti di lavoro qualificati per la gestione dei beni. I PIT, inoltre, hanno l’intento di realizzare “pacchetti” competitivi in modo da promuovere lo sviluppo di nuove attività legate alla ricettività turistica. La realizzazione dei PIT migliorerà la rinomanza internazionale del territorio della provincia di Imperia rendendo possibili scambi culturali e scientifici con organismi nazionali ed esteri anche grazie al contributo di associazioni locali impegnate nella valorizzazione e promozione dei siti del progetto>.

La Provincia di Imperia intende coinvolgere nel progetto anche l’imprenditoria locale portando a conoscenza le opportunità della c.d. legge sul mecenatismo che prevede la totale deducibilità dal reddito di impresa delle erogazioni liberali effettuate dalle aziende a favore dello Stato, delle Regioni degli Enti locali  territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni per la realizzazione di programmi nei settori dei beni culturali. 
Ecco nel dettaglio gli interventi previsti:

PIT SISTEMA MUSEALE D’ECCELLENZA

Gli interventi previsti su Villa Margherita a Bordighera, Villa Grock e gli ex magazzini generali (Museo Navale) ad Imperia, la rifunzionalizzazione di Palazzo Muzio a Diano Marina e l’allestimento museale del relitto romano di S.Stefano al  Mare, sono volti a restituire alla fruizione pubblica beni straordinari, per storia e architettura, rispettando le figure degli artisti, degli architetti, di figure e momenti storici riferiti ad ogni bene, attraverso la predisposizione di itinerari di visita che valorizzino la dimensione internazionale del territorio del Ponente Ligure.

Per Villa Grock il PIT prevede la realizzazione di un Museo del Clown. Si è pensato di proporre al visitatore un percorso multimediale ed innovativo  che abbia come finalità quella di farlo letteralmente ‘entrare’ nel mondo magico e affascinante del circo. Oggetto della progettazione è l’esplicitazione dettagliata del percorso culturale e di visita per il quale si è individuato anzitutto l’argomento topico di base che non può che essere la clownerie.

Per l’intervento su Villa Regina Margherita, si assolverà ad una funzione culturale plurima che si integrerà nel territorio, proponendo l’edificio come museo, centro culturale, polo di formazione e spazio espositivo.
Assecondata da una ristrutturazione attenta alle finalità preposte e compatibilmente con gli spazi fruibili, la villa storica ospiterà in via permanente una parte rilevante della collezione Terruzzi, e nello specifico: tavole fondo oro del XIII, XIV e XV secolo; nature morte dal XVI al XIX secolo; dipinti liguri, lombardi, napoletani ed emiliani del XVII e XVIII secolo; dipinti veneziani del XVIII secolo; dipinti europei del XIX secolo; arredi italiani e francesi del XVIII e XIX secolo; porcellane ed arti decorative del XVIII e XIX secolo; tappeti ed arazzi dal secolo XVII al secolo XIX.

La collocazione di questi tesori darà vita ad un percorso museale che è stato studiato in linea con le più moderne concezioni espositive. Il Museo occuperà i tre piani del corpo centrale della villa; nell’allestimento, le opere verranno allocate con una suddivisione tematica e/o cronologica,  rispettando le aree geografiche di appartenenza.
Per Palazzo Muzio a Diano Marina, il PIT propone una ricostruzione filologica volta a riportare il Padiglione alla unitarietà originaria, sulla base della documentazione d’archivio reperita e dell’analisi sul costruito, compatibilmente con le nuove esigenze espositive riservate a splendide collezioni archeologiche.

L’obiettivo progettuale, volto alla realizzazione del nuovo Museo Navale di Imperia, prevede di allestire, all’interno degli spazi recuperati, un grande Museo dedicato alle risorse marine, di nuova concezione e di grande impatto culturale e attrattivo.
L’obiettivo è quello non solo di dare una nuova sede all’attuale “Museo Navale Internazionale del Ponente ligure” ma di creare un polo museale dedicato alla navigazione, alla marineria ed al particolare rapporto che lega Imperia al mare.
Per Santo Stefano al  Mare, si intende realizzare uno spazio espositivo multimediale all’interno della sala polifunzionale sita nei pressi della ex stazione.

Lo spazio sarà caratterizzato dalla presenza di una “ricostruzione” parziale delle anfore a grandezza naturale, dalla possibilità di visione costante delle immagini provenienti dal sistema a circuito chiuso posizionato sull’area archeologica sommersa e dalla possibilità, per tutti i turisti, di compiere un viaggio insieme reale e virtuale sul fondo del mare fino al sito del relitto.

PIT SISTEMA DELLE VILLE E DEI GIARDINI NEL PONENTE LIGURE

La provincia di Imperia, relativamente ai comuni presi in considerazione da questo PIT, Bordighera, Sanremo, Taggia e Ventimiglia, ha un sostrato economico e sociale approssimativamente omogeneo dove il turismo e i prodotti locali (produzione olio d’oliva extravergine, floricoltura e agricoltura) fanno da traino all’economia provinciale. Il PIT ha quindi l’obiettivo di migliorare anche questa condizione, in modo da trasformare le consuete risorse territoriale in risorse  turistico-culturali d’eccellenza.
Per il parco Winter a Bordighera il PIT, prevede la realizzazione di aree didattiche, informative e di sosta, servizi essenziali e ricettivi e il miglioramento dell’accessibilità alla Parco; nella pineta si lavorerà al miglioramento della vegetazione, alla riqualificazione di percorsi interni e all’allestimento di arredi per la sosta.

Per Villa Nobel a Sanremo, l’intervento si articola su più fronti: è previsto il recupero dei locali fino ad oggi adibiti ad alloggio di custodia per destinarli a fini museali, il rifacimento dell’impianto fognario, la ricoloritura dei serramenti esterni e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza; altresì è prevista la realizzazione di una rampa di raccordo al percorso pedonale/ciclabile Area 24, in corrispondenza di uno degli accessi al parco circostante la villa. È’ previsto, infine, l’acquisto, da parte della Provincia (attività generale di Promozione), di audio guide destinate ad aumentare l’offerta informativa e didattica.
Per Villa Curlo a Taggia , il progetto di restauro si attua principalmente attraverso il consolidamento della struttura edilizia, il ripristino e la messa a norma degli impianti, l’accessibilità e creazione di servizi igienici a norma, l’allestimento dello spazio espositivo, del piano terra e del primo piano della villa. L‘allestimento museale verterà nella realizzazione di una Olio-Teca, dedicata alla Taggiasca a all’Olivo nella cultura e nella dieta del Mediterraneo, trasportando i visitatori nella storia e nelle leggende, sia locali che mediterranee, inerenti l’olio e la pianta.
Per Villa  Hanbury a Ventimiglia ,l’obiettivo progettuale è volto al recupero di un’area seminaturale comprendente edifici e manufatti rurali di interesse storico, attraverso il ripristino di vecchi percorsi abbandonati e al potenziamento dell’offerta turistica dei Giardini.
Per Villa Ormond a Sanremo, il PIT prevede il restauro degli immobili principalmente attraverso la riattribuzione delle loro funzioni originarie e il restauro degli spazi interni per accoglierle allestimenti espositivi di grande impatto.

PIT SISTEMA DIFENSIVO NELLA STORIA DEL PONENTE LIGURE

I comuni presi in considerazione dal questo PIT sono: Dolceacqua, Ventimiglia, Sanremo, Taggia e Cervo. Al fine della piena riutilizzazione del Castello Doria a Dolceacqua, nonché della sua conservazione,sono previsti interventi di consolidamento di quelle parti del manufatto che versano tuttora in pessimo stato di conservazione.Per il Forte dell’Annunziata presso Ventimiglia, oltre ad un lavoro di restauro e di consolidamento, è prevista la realizzazione di un’esposizione multimediale che rappresenti la Regione Liguria; come Ventimiglia è la porta di accesso all’Italia così il Forte dell’Annunziata, attraverso l’azione promozionale del PIT, sarà un luogo esplicativo della regione a cui essa appartiene.Per il Forte Santa Tecla a Sanremo, si prevede la completa ristrutturazione dell’edificio dal consolidamento al restauro delle pareti e coperture, alla realizzazione di sale espositive e di rappresentanza.Per il Castello presso Taggia, si prevede il consolidamento delle attuali murature con una verifica delle ricuciture eseguite a suo tempo per la sistemazione di parte delle strutture e si provvederà, inoltre, alla riprofilatura dell’anfiteatro.In ultimo, per la Torre di Cervo, l’obiettivo progettuale, è quello di arrivare, attraverso alcuni  lotti funzionali, a ricostruire il  volume che consentirà al Bastione di ospitare il Museo della Musica.