Interpellanza del Consigliere Provinciale Sergio Scibilia al Presidente della Provincia

“Rivolgo interpellanza urgente per chiedere di effettuare un monitoraggio sulla Strada Provinciale nei tratti dove sono presenti alberi sporgenti verso la carreggiata”
Questa mattina è avvenuto un ennesimo incidente sulla Strada Provinciale n° 59 , nel territorio del Comune di San Biagio della Cima.
Un grosso albero si è staccato dal versante a monte della viabilità occupando l’intera carreggiata , colpendo anche l’impianto di illuminazione stradale pubblica.
L’incidente per fortuna non ha colpito nessuna autovettura in transito, ma ha comunque causato grossi disagi ed interruzione dei collegamenti verso Vallecrosia e Perinaldo .
Questo tipo di incidente avviene a circa un mese da quello precedente avvenuto sempre sulla Strada Provinciale e sempre nel Comune di S. Biagio della Cima.
La causa principale di tali avvenimenti si puo’ presumere essere le continue piogge che si stanno abbattendo sulla nostra zona in questo periodo .
VISTO QUANTO SOPRA
Preoccupato di tale situazione
RIVOLGO INTERPELLANZA URGENTE
Per chiedere di effettuare un monitoraggio sulla Strada Provinciale nei tratti dove sono presenti alberi sporgenti verso la carreggiata , verificando se gli stessi sono in sicurezza e non possano arrecare ulteriori danni all’incolumità dei mezzi in transito e alle persone .
Si chiede inoltre di accertare se le tubazioni di scarico delle acque piovane provenienti dalle aziende agricole presenti sul versante a monte della S.P. n. 59 siano regolarmente regimentate o possano causare danni alla viabilità pubblica.
Infine si chiede di eseguire tutti i provvedimenti necessari per recuperare le somme spese per l’esecuzione di interventi di pulizia, taglio di alberi e messa in sicurezza del versante, effettuati su terreni di cittadini privati direttamente dalla Provincia in casi emergenza .
Si richiede risposta scritta e discussione nel prossimo Consiglio.
Ventimiglia, 20 gennaio 2009
Il consigliere provinciale
( Sergio Scibilia)