Lettera a Riviera24 |
Imperia
/
Societa
/

I problemi di un lettore con la Motorizzazione Civile dopo il ritiro della carta di circolazione

12 gennaio 2009 | 12:37
Share0
I problemi di un lettore con la Motorizzazione Civile dopo il ritiro della carta di circolazione

“Non se ne può più del “servizio pubblico”, si fa per dire “servizio”. Se noi cittadini sgarriamo di un giorno sono “mazzate”, ma loro possono sgarrare di quanto gli pare e non pagano mai, non devono rendere conto a nessuno”

Buon giorno Redazione, Vi incollo qui sotto la mia mail alla Motorizzazione Civile d’Imperia. Non se ne può più del "servizio pubblico", si fa per dire "servizio". Se noi cittadini sgarriamo di un giorno sono "mazzate", ma loro possono sgarrare di quanto gli pare e non pagano mai, non devono rendere conto a nessuno.

Buon giorno, sono un cittadino che paga le tasse ma ogni volta che mi rivolgo a Voi, Motorizzazione Civile d’Imperia, mi sembra di entrare in un girone dantesco. Il 22 dicembre scorso la polizia di Imperia ritira la Carta di Circolazione a mia moglie in un controllo a Ventimiglia, era scaduta da tre settimane. Ricevo una multa sacrosanta che pegherò entro i termini stabiliti dalla legge perché se anche solo sgarrassi di un giorno mi verrebbe raddoppiata, vero? Il verbale della contravvenzione dice che la polizia ha tempo cinque giorni lavorativi per consegnarVi la suddetta Carta, ciò significa che, al massimo, entro il 31/12/08 Voi eravate in possesso della mia carta di circolazione in modo che fosse possibile prenotare la revisione per riottenere il possesso e l’uso della mia automobile. Ho affidato all’agenzia La Praticauto di Sanremo l’incarico di effettuare i vari passaggi neccessari per l’espletamento di questa procedura. La Praticauto fino a oggi mi dice che la mia Carta di circolazione non è "pronta" per prenotare la revisione. Venerdì scorso Vi chiamai io stesso al telefono e una signora mi confermò che la mia Carta era stata protocollata (mi diede pure il numero di protocollo, targa della macchina:AS562CR). Vi chiedo: ma che cosa dovete fare alla mia Carta di Circolazione per renderla "pronta" al rinnovo? Io sono venti giorni che non posso usare la macchina e nessuno mi sa spiegare per quale motivo non posso prenotare la revisione nei Vostri uffici! E’ tutta la mattina che chiamo al Vs numero 0183.780911 per parlare con qualcuno, una sola volta mi ha risposto una signora che mi ha dato il numero interno 0183.780927 che fa capo ad un certo sig. Balestra e che si occupa ( o si dovrebbe occupare) di questa pratiche. Chiamo il sig. Balestra ma dopo un po’ scatta il messaggio di segreteria che l’ufficio è chiuso (invece è aperto!), e così tutti gli altri numeri che sono riuscito ad ottenere chiamando la Segreteria del Presidente della Provincia, la quale mi dice che spesso sentono lamentele sui servizi, si fa per dire, dei Vs uffici:  Il direttore Saporito (0183.780912), l’uffico è chiuso. Lo sportello (0183.780923), l’ufficio è chiuso. Ora scriverò anche alla direzione di Milano alla quale in teoria dovreste rendere conto del Vostro operato. Scriverò questa esperienza anche a quotidiani e siti d’informazione regionale. Farò di tutto perché si sappia che gli Uffici della Motorizzazione Civile d’Imperia sono una specie di pantano dove se malauguratamente ci si imbatte bisognasolo pregare il Signore che ce la mandi buona!

Christos Theodoridis
Sanremo