Ecco perché la sede del 118 di Imperia si trasferisce presso la direzione Asl di Bussana



I servizi forniti sul territorio restano invariati e in particolare le automedicali con il personale a bordo rimangono ubicate presso i presidi ospedalieri della provincia. Invariati i numeri: 118 per le emergenze e 800.55.44.00 per la guardia medica.
Come da noi anticipato ieri: oggi, martedì 27 gennaio, la Centrale Operativa del Servizio 118 diventerà funzionante presso i nuovi locali ubicati nella sede direzionale della ASL di Bussana. Il trasferimento della sede Centrale Operativa a Bussana si è reso necessaria per i seguenti motivi:
– Più ampi spazi strutturali, all’interno della Centrale Operativa, per il personale che vi opera.
– Presenza di un ulteriore studio, adibito a ufficio per la direzione infermieristica del servizio che, in caso di necessità, può divenire un locale per la gestione delle maxiemergenze (con possibilità di allocare un medico ed un infermiere).
– Locale dedicato per la gestione dei trasporti ordinari (UPT).
– Presenza di uno studio per il Direttore della Struttura, che in caso di riunioni – briefing diventa un locale dove poter riunire sino a 15 persone, inoltre, in caso di maxiemergenza o emergenze maggiori, può diventare una Centrale Operativa Mista, che prevede la presenza di Prefettura, Protezione civile, Personale della Provincia, Carabinieri, Polizia, VVF, Soccorso Alpino, PPAA, CRI ed altri.
– Presenza di un locale tecnico sottostante, completamente dedicato ai server telefonici, informatici e radio provinciale e regionale.
– Locali adibiti ad accogliere l’attrezzatura per il fuoristrada e carrello (UMSS – Unità mobile di soccorso sanitario), allestito e pronto ad essere utilizzato in qualsiasi momento.
– Locale per l’archivio.
– Presenza di un locale per il materiale di consumo e logistico, per tende pneumatiche, una tenda fornita dal ministero, un gruppo elettrogeno.
– Locale per abbigliamento (divise, scarponi) e Dispositivi di Protezione Individuale.
– Presenza di un’autorimessa per il posizionamento del fuoristrada e del gruppo elettrogeno per la Centrale 118.
I servizi forniti sul territorio restano invariati e in particolare le automedicali con il personale a bordo rimangono ubicate presso i presidi ospedalieri di Imperia, Sanremo e Bordighera. Naturalmente, non subiscono modifiche i numeri telefonici usati dai cittadini: per l’emergenza (118) e per la guardia medica (800.55.44.00).