Domenica 1 febbraio Assemblea degli autotrasportatori della provincia di Imperia

30 gennaio 2009 | 13:45
Share0
Domenica 1 febbraio Assemblea degli autotrasportatori della provincia di Imperia

La discussione verterà sulle novità introdotte dall’articolo 83/bis della legge 133/2008, che prevede alcune novità nel rapporto tra il vettore e la committenza

Domenica 1 Febbraio alle ore 9.30 presso la Sala Varaldo di Imperia si terrà l’importante Assemblea degli autotrasportatori della provincia di Imperia.
La discussione verterà sulle novità introdotte dall’articolo 83/bis della legge 133/2008, che prevede alcune novità nel rapporto tra il vettore e la committenza, l’istituzione dell’Osservatorio Nazionale sull’andamento del costo del carburante e soprattutto indica quali sono i costi minimi del trasporto in relazione ai costi che un’azienda deve quotidianamente sostenere.
Per spiegare le maggiori novità della Legge, quello che già è stato fatto e ottenuto e quello che ancora si farà, sarà presente il presidente nazionale di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca che ha partecipato ai tavoli di confronto con il Ministero dei Trasporti.
Al suo fianco Antonio Marzo, presidente Provinciale di Imperia di Confartigianato Trasporti che da poco più di un mese è stato investito anche della carica di Presidente Regionale della categoria.
“Invitiamo tutti gli autotrasportatori a partecipare all’Assemblea” dice Antonio Marzo “perché il momento è molto delicato e quindi conoscere in maniera approfondita le leggi che ci riguardano,  che riguardano soprattutto gli aspetti economici e lavorativi della categoria, è molto importante. Il settore dell’autotrasporto sono anni che sta vivendo una spaventosa crisi, purtroppo. Le piaghe maggiori per il settore sono sicuramente la concorrenza sleale, la poca sicurezza stradale e la poca chiarezza nei rapporti economici tra committenza e vettori.
Per i primi 2 problemi Confartigianato Trasporti di Imperia, grazie all’intervento di Sua Eccellenza il Prefetto, ha ottenuto la creazione di un tavolo che abbia il compito di sorvegliare sulla sicurezza e di segnalare abusivismi nei trasporti. E i primi risultati si stanno ottenendo.
Per il problema legato ai rapporti economici e allo strapotere contrattuale della committenza nei confronti degli autotrasportatori, ci auguriamo che la Legge 133/2008 di cui andremo a parlare Domenica mattina abbia messo nero su bianco quello che da tempo la categoria pretende: il riconoscimento dei costi minimi del trasporto, in relazione ai costi di gestione dell’impresa”.