Sabato 13 all'ex stazione |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Un recital sulla Natività, inserito nella rassegna “È in arrivo un treno carico di…”

9 dicembre 2008 | 13:47
Share0
Un recital sulla Natività, inserito nella rassegna “È in arrivo un treno carico di…”

Testi scritti da Fulvio Rombo o da poeti illustri, italiani e internazionali, intervallati da canzoni di Fabrizio De Andrè sul tema del sacro. Sul palco gli artisti del Collettivo La Cattiva Strada.

Un recital sulla Natività, una miscela suggestiva di poesie e canzoni, per celebrare una nascita, quella più importante della storia; ma al tempo stesso un pretesto per celebrare anche la propria nascita, ovvero la propria ri-nascita. Questa l'iniziativa del Collettivo "La Cattiva Strada", sedicente gruppo artistico improvvisato formato da alcuni musicisti giovani, tra i più importanti e conosciuti in zona e non solo (Simone Guerrucci, Alessandro Lanteri, Carlo Ormea), un gruppo di cantanti provenienti da esperienze varie tra cui il coro "Troubal Clair", il tutto capitanato da Valeria Mosca e Fulvio Rombo, quest'ultimo autore dello spettacolo. Il collettivo, per le parti recitate, si avvale della preziosissima collaborazione degli attori del Teatro dell'Albero.

Il recital si compone di testi poetici, alcuni scritti dallo stesso Rombo, altri tratti da poeti illustri, della tradizione italiana e internazionale, intervallati da "poesie cantate" di Fabrizio De Andrè, sul tema del sacro e della natività, eseguite dagli artisti del Collettivo. Il concetto che si cela tra le pieghe dello spettacolo è quello di una Natività, momento centrale della storia del mondo, che possa venire riletta e vissuta davvero da tutti, non solo da chi è credente, ma anche da chi, laico ovvero ateo o agnostico o quant'altro, ha "semplicemente" bisogno di ricominciare da se stesso per trovare nell'esistenza un senso, una speranza. E' così che va inteso il titolo "E me…(s)sia"…

Lo spettacolo sarà altresì occasione di sostegno e solidarietà per l'Associazione Onlus Peacewaves, che da anni si occupa di progetti di cooperazione internazionale, con particolare promozione dell'arte e della cultura nei paesi in cui è attiva con i suoi progetti. Lo spettacolo è ospitato entro la manifestazione "E' in arrivo un treno carico di …" organizzata da Cgil, e si svolgerà Sabato 13 Dicembre, alle ore 21, presso i Magazzini (ex scalo merci) della ex Stazione Ferroviaria di Sanremo.