Premio Qualità Sanremo Fiori 2009: concorso riservato alla migliore produzione ligure

23 dicembre 2008 | 08:49
Share0
Premio Qualità Sanremo Fiori 2009: concorso riservato alla migliore produzione ligure

Riservato ai floricoltori della Liguria, il premio mira a valorizzare e a far conoscere fiori e fronde del territorio

Si sono aperte le iscrizioni al Premio Qualità Sanremo Fiori che si svolgerà durante il “Festival dei Fiori” 2009, la cui partecipazione è riservata ai floricoltori liguri e alle produzioni di fiore reciso e fronde tipiche della regione.
Accanto ai concorsi internazionali “Bouquet Sanremo” e “Bouquet Sanremo Young”, riservati ai migliori flower designers over e under 30, al “Festival dei Fiori” c’è anche il "Premio Qualità Sanremo Fiori", più strettamente legato alla realtà del distretto florovivaistico e organizzato dal Centro Regionale Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria, in collaborazione con UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo. La gara si pone come obiettivo la valorizzazione e la conoscenza da parte di consumatori e fioristi delle migliori produzioni floricole.
Sette le categorie alle quali ogni floricoltore può iscrivere i propri prodotti: fiori recisi, fronde verdi, fronde fiorite, fronde con bacche, foglie, fiori e fronde colorati artificialmente, fiori e fronde stabilizzati. All’interno di ciascuna categoria verranno individuate ulteriori suddivisioni per gruppi omogenei rappresentati da singole specie o specie affini. Saranno oggetto del concorso le caratteristiche e le singole specificità di ogni prodotto conferito a campione, rigorosamente posto all’interno di due confezioni distinte: una con un numero di 5 steli destinata alla valutazione della giuria, l’altra, destinata all’esposizione, dovrà contenere un numero di steli che sarà comunicato al momento dell’iscrizione. Gli standard qualitativi richiesti sono pari a quelli vigenti a livello comunitario (Regolamento – CEE – n. 316/68) e sul Mercato dei Fiori.
La giuria valuterà i prodotti conferiti per il Premio Qualità Sanremo Fiori al Mercato dei Fiori di Sanremo giovedì 22 gennaio, valutando e votando la migliore produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori. I prodotti risultati vincitori assoluti di categoria verranno esposti al Palafiori di Sanremo e i produttori saranno premiati il giorno dell’inaugurazione del “Festival dei Fiori”, venerdì 23 gennaio. Alla consegna dei premi ai vincitori delle diverse categorie del “Premio Qualità Sanremo Fiori”, alle ore 18.00, saranno presenti le Autorità.
Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura al Centro regionale Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria o alla Segreteria UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo entro le ore 12.00 di venerdì 9 gennaio 2009 mediante la compilazione del modulo predisposto. Per informazioni contattare il numero di telefono 0184.5151055/6/8.
Il regolamento e il modulo per iscriversi al “Premio Qualità Sanremo Fiori” sono scaricabili dal sito www.festivaldeifiori.it  
Grandissima la risonanza madiatica che il premio ha avuto nel 2008 e che sicuramente sarà bissata con la terza edizione del Festival. L’anno scorso il vincitore del primo premio assoluto è stato  Alberto Spiri con il Papavero che si è aggiudicato la Coppa in Vetro, e che ha festeggiato insieme ai floricoltori delle 7 categorie in concorso grazie alle attente valutazioni di una giuria costituita da esperti tecnici appartenenti al mondo della commercializzazione floricola.
Tutte le informazioni sulla manifestazione, per il pubblico e per la stampa,  sono disponibili sul sito www.festivaldeifiori.it