Il Premio Ospitalità Italiana 2008 assegnato all’Hotel Lucerna di Arma di Taggia

Una replica della serata andrà in onda sabato 27 dicembre su Raiuno in terza serata
A conclusione del progetto “Marchio di Qualità dell’Ospitalità Italiana 2008 ” , nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria a Torino, è stato premiato l’Hotel Lucerna di Arma di Taggia, vincitore per la categoria due stelle.
Il risultato conferma il grande interesse tra le strutture che si distinguono per la capacità di offrire servizi eccellenti, superiori a quelli stabiliti dagli standard normativi e regolamentari nazionali e regionali.
La cerimonia, vero e proprio Galà dell’Ospitalità Italiana, ha avuto luogo giovedì 18 u.s. e ha premiato le eccellenze del nostro Paese che, nel 2008, hanno raggiunto le 1.886 unità tra gli hotels, le 1.609 tra i ristoranti e le 582 tra gli agriturismo distribuite su ben 72 province italiane.
All’appuntamento – promosso da IS.N.A.R.T., Società partecipata dal sistema camerale – giungono le strutture votate dagli ospiti nel corso dell’estate; i votanti a loro volta concorrono all’aggiudicazione di premi-hotels e di premi – restaurants utilizzabili in tutti gli esercizi che espongono il Marchio di Qualità. Il vincitore è scelto da una rosa di tre finalisti per ciascuna categoria da tre Giurie di esperti.
“La nostra Camera di Commercio, – commenta il Segretario Generale Giorgio Marziano – che ha avviato da molti anni la diffusione della cultura di qualità, è onorata di poter annoverare una propria struttura alebrghiera nell’ “albo dei migliori” e si augura che questo ulteriore riconoscimento possa indurre tutti gli operatori ad un continuo perfezionamento dell’offerta di qualità per consolidare un marchio che costituisce un’ opportunità a livello internazionale per la promozione del sistema turistico provinciale.
“Il Premio Ospitalità Italiana – aggiunge il Commissario Alberto Ravecca – è nato nel 1997 per volontà di IS.NA.R.T. ed è una simpatica – oltre che prestigiosa – iniziativa che consente alle aziende certificate più meritevoli di ottenere una certificazione nazionale e di confrontarsi con le altre strutture di tutta Italia di pari categoria in un’occasione mondana e dedicata come il Galà dell’Ospitalità, vetrina di livello ripresa e trasmessa anche dal canale nazionale Raiuno.
Nel congratularmi nuovamente con il vincitore, mi preme ricordare che il Marchio di Qualità viene assegnato alle imprese in possesso di particolari requisiti e che rispondono a severi standard qualitativi.
Pertanto, plaudo con piacere a chi, come il signor Potenza di Arma di Taggia, si dedica alla propria attività con competenza, professionalità e sensibilità al servizio e all’accoglienza turistica” .
Una replica della serata andrà in onda sabato 27 dicembre su Raiuno in terza serata.