Il comune di Taggia decide di sostenere Telethon

24 dicembre 2008 | 08:23
Share0
Il comune di Taggia decide di sostenere Telethon

L’Amministrazione ha accolto l’appello del Presidente di Telethon, Susanna Agnelli, che da più di cinque anni chiede alle istituzioni locali di contribuire al successo della raccolta fondi destinata a finanziare i progetti dei ricercatori

La Giunta Comunale di Taggia ha deciso di sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell’ “Albo d’Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon”. L’Amministrazione ha accolto l’appello del Presidente di Telethon, Susanna Agnelli, che da più di cinque anni chiede alle istituzioni locali di contribuire al successo della raccolta fondi destinata a finanziare i progetti dei ricercatori impegnati in questo campo.
Sono più di seimila le Pubbliche Amministrazioni che negli ultimi quattro anni, grazie all’organizzazione di eventi, raccolte presso i dipendenti delle singole amministrazioni ed apposite delibere di stanziamento, consolidando la proficua collaborazione già avviata tra mondo scientifico ed istituzioni pubbliche, hanno destinato oltre due milioni di euro a progetti di ricerca eccellenti e ai ricercatori più qualificati in Italia.
L’impegno diretto dell’Amministrazione Comunale di Taggia, insieme a quello dei molti altri enti territoriali che hanno aderito, ha permesso di diffondere in maniera più capillare l’informazione ai cittadini su un tema complesso come quello delle malattie genetiche, sia di quelle rare sia a più forte incidenza sulla popolazione.
La Signora Agnelli ha espresso grande soddisfazione per l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale di Taggia: “Sono questi i giusti presupposti per aiutare Telethon a perseguire la sua missione: solo attraverso il coinvolgimento di tutti riusciremo a far crescere la raccolta, indispensabile per finanziare i nostri ricercatori. Gli ultimi successi della ricerca sono motivo di grande soddisfazione ma richiedono maggiori investimenti per la fase terapeutica, assai vicina per alcune patologie. Mi auguro che l’esempio di questa Amministrazione possa essere seguito da tanti altri comuni italiani”.
Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche conosciute; sino ad oggi Telethon ha destinato alla ricerca un totale di 276.536.760 euro. Di questi, 96.395.155 sono stati stanziati in ricerca interna, a favore cioè di ricercatori che lavorano negli istituti Telethon (TIGEM, Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli; HSR-TIGET, Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genetica di Milano; DTI, Istituto Telethon Dulbecco che recluta giovani ricercatori di eccellenza consentendogli di lavorare presso centri di ricerca nazionali) mentre quasi il doppio, 180.141.605 sono andati alla ricerca esterna, ovvero in progetti di ricerca, borse di studio e servizi affidati a ricercatori ospitati da Università e centri di ricerca pubblici e privati.
Complessivamente sono stati finanziati 2.141 progetti di ricerca, che hanno consentito di studiare circa 400 malattie genetiche. Per quanto riguarda in particolare i ricercatori, al momento sono 1.363 quelli che hanno meritato un finanziamento. I loro risultati si sono tradotti in ben 6200 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.