Il 12 dicembre verrà inaugurata la nuova seggiovia di Monesi

5 dicembre 2008 | 14:16
Share0
Il 12 dicembre verrà inaugurata la nuova seggiovia di Monesi
Il 12 dicembre verrà inaugurata la nuova seggiovia di Monesi
Il 12 dicembre verrà inaugurata la nuova seggiovia di Monesi
Il 12 dicembre verrà inaugurata la nuova seggiovia di Monesi

La seggiovia è stata realizzata dove sorgeva quella vecchia “Del Redentore”, da tempo smantellata, e segue un tracciato leggermente angolato

L'inaugurazione è prevista per il 12 dicembre: in quella data, a Monesi (frazione di Triora), entrerà in funzione la nuova seggiovia biposto che permetterà di poter usufruire del comprensorio sciistico della zona. L'impianto, costato 3.196.742,97 euro, finanziato sia con i fondi della Comunità Europea – di cui al Docup obiettivo 2 sottomisura 3.3.A "Infrastrutture Turistiche" – sia con i fondi della Amministrazione Provinciale di Imperia, ed è curato dalle Alpi Liguri Sviluppo e Turismo srl, società partecipata dalla Provincia.
La seggiovia è stata realizzata dove sorgeva quella vecchia "Del Redentore", da tempo smantellata, e segue un tracciato leggermente angolato, con stazione di partenza (a circa 1400 m. s.l.m.) posta nei pressi nel complesso residenziale di Monesi e con stazione di arrivo (a circa 1790 m. s.l.m.) posta in prossimità della stazione a monte della esistente sciovia "Tre Pini".
Le stazioni sono state realizzate con copertura ridotta e dotate di un unico stele di supporto centrale al fine di minimizzare le dimensioni riducendo le problematiche di impatto ambientale. Tutte le opere accessorie sono state realizzate nell'ottica di ridurre al massimo la loro visibilità e la loro incidenza sul territorio. La seggiovia consentirà di accedere sia al versante occidentale del comprensorio dove si snodano le piste "Verde" e "San Remo" e sia al versante orientale dove si trova la sciovia "Plateau" con le relative piste di sci. Il tracciato è lungo circa 1300 metri, ha una portata di 1200 sciatori/h, il tempo di percorrenza minimo è di circa nove minuti e i veicoli sono costituiti da seggiole biposto. La seggiovia sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 16 e potrà essere utilizzata acquistando un apposito biglietto giornaliero, che consentirà anche l'utilizzo dello skilift "Plateau" di proprietà della famiglia Toscano.
Il Presidente Gianni Giuliano commenta: 'L'inaugurazione del nuovo impianto rappresenta un traguardo importantissimo per quanto riguarda il turismo e il rilancio del comprensorio di Monesi. Il nuovo impianto è un investimento fondamentale per lo sviluppo dell'entroterra, nel quale abbiamo creduto sino in fondo, e per il quale abbiamo lavorato alacremente. Ringrazio pubblicamente la società Alpi Liguri Sviluppo e Turismo che ha saputo abilmente mediare l'intera operazione tra la Provincia e i proprietari dei terreni interessati dagli impianti di risalita, e ringrazio tutte le autorità locali che hanno appoggiato l'iniziativa. La nostra speranza è che la nuova seggiovia e le opere collaterali indispensabili per garantire l'attività sciistica abbiano tutte le carte in regola per riportare Monesi tra le mete sciistiche degli appassionati liguri e piemontesi degli sport invernali'.
E poi. 'Non dimentichiamo poi che Monesi è collocato in una posizione a dir poco privilegiata e caratteristica: si scia a pochi chilometri dal mare. Il nostro impegno sarà anche quello di garantire, assieme agli altri enti coinvolti, tutte quelle attività indispensabili per rendere fruibile il nuovo servizio. In programma c'è anche l'utilizzo delle nuove opere durante la stagione estiva. Le attrattive naturalistiche di Monesi e del suo comprensorio sono di prim'ordine, e suggeriscono lo sviluppo del turismo anche nei mesi piu' caldi'.