Il 10 dicembre, in diretta da Stoccolma, la consegna dei Premi a Villa Nobel in collegamento tv

5 dicembre 2008 | 09:55
Share0
Il 10 dicembre, in diretta da Stoccolma, la consegna dei Premi a Villa Nobel in collegamento tv

L’iniziativa riscuote da anni successo ed apprezzamento di pubblico: l’ingresso sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti

Anche quest’anno, in occasione delle cerimonia di consegna dei Premi Nobel, si potrà assistere, nella sala conferenze di Villa Nobel di Sanremo, al collegamento Tv in diretta con Stoccolma.
L’appuntamento è mercoledì 10 dicembre alle ore 16.00.
L’iniziativa riscuote da anni successo ed apprezzamento di pubblico.
Soddisfatto l’Avv. Gianni Giuliano, Presidente della Provincia di Imperia – cui appartiene lo storico edificio, incantevole dimora dell’illustre svedese che qui ha trascorso gli ultimi anni di vita e ha concepito il proprio famoso testamento – il quale, nondimeno, si augura possa svilupparsi nel tempo una più stretta collaborazione tra Villa Nobel di Sanremo e la Fondazione Nobel di Stoccolma: “la cosa porterebbe ad una maggiore e più profonda sinergia in vista di futuri progetti nel ricordo dello stesso Alfred Nobel, scienziato, industriale e filantropo”.
I premiati 2008 sono, per la Letteratura, il francese Jean-Marie Gustave Le Clézio, «autore di nuove sperimentazioni, avventure poetiche e di sensuale estasi; esploratore di un’umanità dentro e fuori la civiltà imperante» (questa la motivazione); per la Medicina, il tedesco Harald zur Hausen per aver condotto ricerche sul cancro alla cervìce scoprendo il ruolo del papilloma virus nel suo sviluppo, insieme ai francesi Françoise Barré-Sinoussi e Luc Montagnier, che riceveranno invece il prestigioso riconoscimento per la scoperta del virus HIV; per la Pace, il diplomatico finlandese Martti Kalevi Ahtisaari, per il suo ruolo di mediatore e «per i suoi importanti sforzi, in diversi continenti e in oltre tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali».
Per quanto riguarda la Chimica, riceveranno il premio tre scienziati – che lavorano tutti e tre negli Stati Uniti – per la scoperta della ‘Green Fluorescent Protein’, (‘proteina fluorescente verde’), osservata per la prima volta nel 1962 in una medusa e la cui scoperta e sviluppo sono stati determinanti per i progressi nello studio di varie malattie. Si tratta di Osamu Shimomura, giapponese di passaporto statunitense, di Martin Chalfie, statunitense, e di Roger Yonchien Tsien, cinese naturalizzato statunitense.
Tre giapponesi sono i designati al Premio Nobel per la Fisica di quest’anno 2008: Yoichiro Nambu (naturalizzato statunitense), per la scoperta del meccanismo di asimmetria spontanea nella fisica subatomica; Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa, i quali divideranno l’altra metà del Premio per la scoperta dell’origine dell’asimmetria come predizione dell’esistenza di almeno tre famiglie di quark.
Premio Nobel per l’Economia 2008 all’americano Paul Krugman «per la sua analisi degli andamenti commerciali e del posizionamento dell’attività economica».
L’ingresso sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.