I Lions sul tema “La Sicurezza Urbana” all’hotel Paradiso di Sanremo





Ospiti della serata il Dott. Luigi Mauriello Questore di Imperia, il Dott. P. Martullo, 1° Dirigente Polizia di Stato presso il Commissariato di Sanremo e il Dott. Claudio Frattarola, Comandante della Polizia Municipale di Sanremo,
I Lions sul tema "La Sicurezza Urbana". Venerdi 28 novembre, il Lions Club Bordighera Otto Luoghi ha organizzato una conferenza sul tema "La Sicurezza Urbana", presso l'Hotel Paradiso, di Sanremo, con la collaborazione della Socia Sonia Viale, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell'Interno. Sonia Viale ha coordinato presso il Ministero degli Interni la predisposizione dei testi normativi del c.d. "Pacchetto Sicurezza".
Ospiti della serata il Dott. Luigi Mauriello Questore di Imperia, il Dott. P. Martullo, 1° Dirigente Polizia di Stato presso il Commissariato di Sanremo e il Dott. Claudio Frattarola, Comandante della Polizia Municipale di Sanremo, i quali hanno trattato l'argomento con particolare riferimento alla realtà locale ed alle questioni più pratiche del "Pacchetto Sicurezza", il quale ha l'obiettivo di contrastare con strumenti nuovi e più stringenti la criminalità urbana.
Nello specifico:
– Il Ddl punisce lo sfruttamento dei minori in attività criminali o nell'accattonaggio.
– Rende più efficace la collaborazione tra i prefetti e i sindaci e attribuisce a questi ultimi maggiori strumenti per contribuire a garantire la sicurezza pubblica.
– Rafforza la collaborazione operativa tra le Forze dell'ordine e i Vigili urbani.
– Attribuisce ai prefetti il potere di espulsione, sulla base della normativa UE, dei cittadini comunitari per ragioni di pubblica sicurezza.
– Rende più facilmente perseguibili reati come l'occupazione di suolo pubblico e i danneggiamenti. La serata è stata di particolare interesse sia per l'attualità del tema affrontato che per la competenza dei relatori invitati.