Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)

8 dicembre 2008 | 09:46
Share0
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)
Grand Prix Confartigianato: è sanremese il gelato più buono d’Italia (PARTICOLARI)

La competizione è stata vinta da un sanremse Mario Enrico di “Le Tentazioni”. Secondo Simone Righi di Firenze, terzo Franco Galatini di Sassello (SV).

Mario Enrico ("Le tentazioni") di Sanremo (IM), Simone Righi ("Gelateria del Righi") di Firenze e Franco Galatini ("Bar Iole") di Sassello (SV) si sono classificati rispettivamente primo, secondo e terzo al "1° Grand Prix Confartigianato-Trofeo Regione Liguria/Città di Sanremo" conclusosi ieri pomeriggio al Palafiori di Sanremo. La Giuria mista era composta dai tecnici Carlo Pozzi di Milano, titolare di una famosa gelateria omonima storica, risalente al 1895, Andrea Stortini, direttore della Scuola di Gelateria di Valencia, in Spagna, con la quale, nella giornata di sabato, si è svolto il gemellaggio con l'Accademia della Gelateria Italiana, e dai giornalisti Daniela Borghi (La Stampa), Paolo Isaia (Il Secolo XIX) e Nucci De Gemini (settimanale La Riviera).

I giurati hanno assaggiato e votato i migliori 8 gusti di gelato al cioccolato scelti nel corso di una severa selezione operata il giorno prima da alcuni membri del Comitato Gelatieri di Imperia e del Comitato Gelatieri di Savona, con la supervisione dell'Accademia della Gelateria Italiana, su 66 prodotti preparati dai Maestri artigiani provenienti da tutta Italia.

"Un compito difficile perché il gelato era tutto di ottima qualità", ha commentato al termine il decano Pozzi, unico giurato ad avere a disposizione due voti, uno per il gusto, come gli altri, e l'altro per la "struttura" del gelato, vale a dire la consistenza più o meno cremosa e la facilità di sciogliersi in bocca.
Sorpresa all'apertura delle buste che svelavano finalmente i nomi dei Gelatieri finalisti – i prodotti in gara erano contraddistinti solo da un'anonima sigla – quando, al primo, posto è risultato un sanremese.
I tre premiati si sono aggiudicati rispettivamente un pastorizzatore e due montapanna messi a disposizione dalla Frigomat ed Arilex, sponsor tecnici dell'evento.
A premiare sono stati Antonio Sindoni, Presidente di Confartigianato Imperia, il dott.Bisetti della Frigomat e il dott. Spampinato della Arilex.
Ma quali sono gli ingredienti del miglior cioccolato?
"Coccolato fondente di ottima qualità, grattugiato tutto a mano, cacao, latte e tanto amore", ha risposto il vincitore, ancora incredulo per il successo riscosso dal suo prodotto.

Oltre al Presidente Sindoni, al Vicepresidente Mario Tiberti e al direttore Barbara Biale, alla premiazione erano presenti illustri rappresentanti del mondo della Gelateria italiana,.tra cui Eraldo Levati, direttore della rivista di settore "Gelato Artigianale", che ha condotto insieme al giornalista Renzo Balbo la premiazione, Alfredo Zecchini di Brescia, Presidente dell'Accademia della Gelateria Italiana, e Palmiro Bruschi, uno degli esponenti più in vista dell'Accademia e campione internazionale di gelato artigianale, Fausto Bortolot di Longarone (BL), Presidente onorario di Unitesi (Unione dei Gelatieri Artigiani Italiani che operano in Germania), Aldo Viazzi, Presidente del Comitato Gelatieri di Imperia e Raimondo Spiteri, Presidente del Comitato Gelatieri di Savona.

In margine all'evento, Sindoni ha premiato con una targa di Confartigianato Elvira Cagliero, 80 anni, per l‘onorata carriera nel mondo del gelato artigianale. La Cagliero per ben 54 anni ha servito uno dei migliori gelati nella famosa Gelateria Gildo Bussana di Sanremo.

"Sono soddisfatto di questo evento – ha commentato il Presidente Sindoni – attorno al quale ho visto tanto entusiasmo e perché no? anche agonismo. Il Grand Prix è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Sanremo e della Regione Liguria, che hanno sposato in pieno l'iniziativa, nata con l'obiettivo di contribuire a promuovere e ricercare quell'eccellenza che rende il gelato artigianale un prodotto invidiatoci da tutto il mondo. Un evento che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione degli enti istituzionali citati, a cui si aggiunge la Provincia di Imperia, l'Accademia della Gelateria Italiana, i Comitati dei Gelatieri delle province di Imperia e Savona e gli sponsor tecnici Frigomat, Arilex, MBM cucine di Carlo Mariani e IRINOX". Il ritorno dei gelatieri dell'antica tradizione di Longarone e la novità del gemellaggio con la Scuola di Gelateria di Valencia, inoltre, hanno rappresentato un alto momento culturale-gastronomico che ci ha permesso di allacciare nuove relazioni che speriamo possano continuare proficue nel tempo, soprattutto negli obiettivi finali legati alla valorizzazione del lavoro artigianale del settore. Ringrazio tutti coloro che, con Confartigianato hanno reso possibile questa manifestazione che vogliamo ritorni anche il prossimo anno con altrettante iniziative, proponendosi anche come valore aggiunto per il nostro turismo".