Giovedì incontro su ” Palazzo Roverizio e la cultura figurativa sanremese”

9 dicembre 2008 | 08:20
Share0
Giovedì incontro su ” Palazzo Roverizio e la cultura figurativa sanremese”

L’incontro avrà luogo giovedì 11 dicembre 2008, alle ore 16,30 presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo in Via Matteotti 143:l’ingresso è libero

La sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri presenta la conferenza dell’Arch. Francesca Buccafurri e della Dott.ssa Paola Giliberti dal titolo “Palazzo Roverizio e la cultura figurativa sanremese tra modelli aulici e questioni di metodo”.
Palazzo Roverizio, una delle più prestigiose dimore nobiliari di Sanremo è in questi anni al centro di un progetto elaborato dall’Ing. Giuseppe Terracciano, dirigente del Settore Fabbricati Comune di Sanremo, ed assegnato all’Arch Sciandra, che prevede un restauro conservativo del salone e un adeguamento funzionale della struttura.
Alcuni studi ed indagini preliminari hanno evidenziato, al di sotto degli strati di pittura attuali, una ricca decorazione attualmente non visibile, che hanno portato alla stesura di un progetto, in accordo anche con le Soprintendenze per i Beni Architettonici ed Artistici della Liguria, di prossima attuazione.
L’incontro avrà luogo giovedì 11 dicembre 2008, alle ore 16,30 presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, Via Matteotti 143. Ingresso libero.